Site icon Corriere Nazionale

“A Sua immagine” su Rai 1 oggi ricorda Ennio Morricone

a sua immagine

Oggi su Rai 1 con “A Sua immagine” il ricordo di Ennio Morricone. “Le Ragioni della Speranza Custodi della Bellezza” a Firenze

È il Maestro Ennio Morricone, del quale a breve ricorrerà il quinto anniversario della morte, il protagonista di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda sabato 17 maggio alle 16 su Rai 1. Lorena Bianchetti lo ricorda con due dei quattro figli di Morricone: Marco che ha scritto una biografia sul padre, e Andrea, compositore e direttore d’orchestra a sua volta.

Con loro si ripercorreranno le tappe salienti della sua carriera, i suoi straordinari successi nel cinema (due Oscar), le sue collaborazioni con registi immortali, primo tra tutti Sergio Leone, ma anche i suoi successi come autore di canzoni indimenticabili (come “Se telefonando” e “Here’s to You”). Oltre al suo mondo compositivo, si toccheranno anche gli aspetti più intimi, i suoi valori, il suo rapporto con la vita e con la fede, le sue quotidianità famigliari, il rapporto col successo e mondo del cinema, scoprendo tanti aspetti poco conosciuti del suo carattere, mentre Paolo Balduzzi incontrerà uno dei suoi musicisti di fiducia, il chitarrista Mauro Di Domenico.

Nella terza puntata de “Le Ragioni della Speranza Custodi della Bellezza”, monsignor Dario Edoardo Viganò andrà a Firenze. Nelle sue strade camminano ancora le luminose anime dei giganti dell’arte e della cultura. Tra chiese, chiostri, palazzi e torri c’è di che intimidirsi, come Stendhal che nel 1817, uscendo da Santa Croce, si sentì vacillare, stordito da tanta bellezza. Cuore della puntata è il Museo dell’Opera di Firenze che, nei suoi 6.000 metri quadrati, raccoglie le opere d’arte più preziose che facevano o avrebbero dovuto far parte degli apparati decorativi del Duomo, del Campanile e del Battistero e nei cui laboratori furono all’opera i più grandi maestri rinascimentali. Qui Michelangelo scolpì il David. Al Vangelo e alla sua rappresentazione rimandano le formelle delle Porte più famose della storia dell’arte: la Porta del Paradiso e la Porta Nord del grande Lorenzo Ghiberti.

Exit mobile version