Site icon Corriere Nazionale

Alessandro Fiesoli nelle librerie con “Film Bestiali”

libri scrittori maria luisa alberico

Da Alessandro Fiesoli un’analisi affascinante di come il cinema utilizza gli animali per affrontare temi complessi: dalla giustizia privata alla maternità, fino alla crisi del maschio moderno

Gli animali al cinema non sono solo comparse: diventano potenti simboli per raccontare emozioni, conflitti e cambiamenti della società. In Film bestiali, Alessandro Fiesoli ci guida in un viaggio tra pellicole come CocainorsoThe LobsterRatatouille e Lamb, svelandone i significati nascosti. Attraverso una lente originale, il libro esplora temi universali come la giustizia, le trasformazioni urbane, la maternità e i rapporti famigliari. Un invito a scoprire nuove prospettive nel nostro rapporto con il cinema e con il regno animale.

 È come se a suon di zampe, artigli, becchi e pelo, ci fosse stata ricordata tutto d’un tratto l’importanza della bestia nell’aiutarci a riassumere concetti o fenomeni più o meno complessi, ma soprattutto nel dire qualcosa su di noi, sulla nostra comunità, sul nostro “mondo”.

Alessandro Fiesoli è nato a Firenze nel 1994. È laureato in “Cinema, Televisione e Produzione multimediale” e in “Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo” all’Università di Bologna. Ha collaborato con TV Talk e scritto per siti, riviste e blog di approfondimento culturale. Dal 2018 scrive di cinema su Il Bestiario (GOG Edizioni).

Exit mobile version