Il programma “Kilimangiaro” in onda oggi su Rai 3 omaggia Papa Leone XIV. Ospiti Nicoletta Romanoff, Matteo Gadda e Eriko Kawasaki
Domenica 11 maggio alle 17.15 su Rai 3, nuovo appuntamento con Camila Raznovich e “Kilimangiaro”, il programma di Rai Cultura con ospiti, filmati e racconti di viaggiatori da tutto il mondo. La puntata si apre con un omaggio speciale al nuovo pontefice, Papa Leone XIV – primo americano a ricoprire l’incarico – grazie a un filmato sul Perù, dov’è stato missionario per molti anni. A seguire, l’incontro con Nicoletta Romanoff, attrice e discendente della dinastia imperiale russa, che si racconta in una conversazione intima con Camila, ripercorrendo i luoghi simbolo della sua vita e del suo percorso spirituale.
In studio, Romanoff presenta il suo primo libro, “Come il tralcio alla vite – La sfida di rimanere in cammino con Dio”, testimonianza intensa di una rinascita interiore.
Il “grande viaggio” prosegue poi sulle due ruote con il ciclista solidale Matteo Gadda, che ha attraversato 20 Paesi e percorso 15mila chilometri per sostenere una onlus che si occupa di disabilità. Dall’Asia all’Europa, passando per Nepal, Iran e Montenegro, il suo racconto è un inno al coraggio, alla solidarietà e alla bellezza dell’incontro con l’altro.
Non mancano i reportage d’autore: Mariasole Bianco, biologa marina, va alla scoperta dell’isola di Madeira, mentre il viaggio continua tra i colori e le tradizioni della Georgia, fino alla vivace metropoli di Kuala Lumpur, in Malesia.
Spazio anche alla cultura con Eriko Kawasaki, scrittrice e divulgatrice giapponese, che introduce alle meraviglie della lingua e dei costumi nipponici: il suo libro “Easy Japan” è pensato per chi si appresta a visitare il Giappone e vuole farlo con un pizzico di consapevolezza in più.

