Per il ciclo “Futureland”, dedicato al cinema di fantascienza contemporaneo, giovedì 8 maggio alle 21.20 su Rai 4 va in onda “The Host”, diretto da Andrew Niccol: la trama
Per il ciclo “Futureland”, dedicato al cinema di fantascienza contemporaneo, giovedì 8 maggio alle 21.20 su Rai 4 va in onda “The Host”, diretto da Andrew Niccol. La Terra è stata invasa da una razza aliena pacifica, ma inquietante: le “Anime”, entità luminose che si impiantano nei corpi umani e ne prendono il controllo, cancellando la coscienza. Melanie Stryder è una delle ultime umane libere.
Quando viene catturata, un’anima chiamata Wanderer viene inserita nel suo corpo. Qualcosa, però, va storto e Melanie non scompare del tutto, la sua coscienza resta viva, combattiva, riuscendo a condividere con Wanderer emozioni, ricordi e legami, soprattutto con Jared, il fidanzato umano di Melanie, e Jamie, il fratellino. Tratto dall’omonimo romanzo di Stephenie Meyer, l’autrice di “Twilight”, “The Host” affronta il genere adolescenziale da un punto di vista fantascientifico, fornendo una variante “teen” del classico “L’invasione degli Ultracorpi”.
Niccol, autore di sci-fi di culto come “Gattaca” e “In Time”, dà corpo a un mondo che si trova a metà tra la distopia e l’utopia concentrandosi soprattutto sul conflitto interno alla protagonista, interpretata da Saoirse Ronan.

