Site icon Corriere Nazionale

Scrivere la tesi di laurea passo passo: come arrivare pronti alla discussione

tesi di laurea

Non è mai semplice scrivere una tesi di laurea, sia essa per la triennale o per la specialistica. Qualsiasi testo accademico deve seguire una metodologia specifica, indicata dal relatore e basata sul tipo di ricerca. Scrivere una tesi, in più, richiede tempo e include diverse fasi.

Come scrivere la tesi di laurea in 8 passaggi

Realizzare la tesi di laurea può richiedere fino a un anno di tempo, e anche oltre, a seconda dell’argomento e del livello di sperimentazione e ricerca che il tipo di tesi comporta: tra la scelta del relatore e la stampa della tesi ci sono diversi altri passaggi da seguire. Eccoli:

L’ultimo passo è prepararsi per la discussione della tesi, per la presentazione e per le eventuali domande della commissione. Quanto tempo ci vuole per scrivere una tesi? Secondo gli esperti, per una tesi triennale occorrerebbero almeno 6/8 mesi di lavoro, mentre per una magistrale almeno 10. Per questo, l’organizzazione è importante: sapere già quali sono i passaggi successivi mantiene gli studenti motivati, aiutandoli a lavorare con efficienza ed entusiasmo.

Exit mobile version