Fumata bianca in Germania: Merz è il nuovo Cancelliere. Dopo il clamoroso sgambetto dei franchi tiratori al primo voto, il leader della CDU ha ottenuto la maggioranza
Dopo una lunghissima giornata di polemiche, due votazioni e un “flop epocale” al primo tentativo, Friedrich Merz ha ottenuto la fiducia del Bundestag (la camera bassa del parlamento tedesco) ed è il nuovo cancelliere tedesco. Alla seconda votazione a scrutinio segreto il leader della CDU è stato confermato con 325 voti, tre seggi in meno rispetto a quelli della sua coalizione.
Al primo voto Friedrich Merz aveva ottenuto solo 310 voti, sei meno della maggioranza parlamentare indispensabile per diventare cancelliere di Germania. Lo scrutinio si è tenuto due mesi e mezzo dopo le elezioni legislative. Merz rappresenta la Christlich Demokratische Union Deutschlands (Cdu).
Ora Merz dovrà ricevere a Palazzo Bellevue il certificato di nomina dal presidente federale Frank-Walter Steinmeier e solo allora potrà essere legalmente nominato cancelliere. Ritornerà poi al Bundestag e lì presterà giuramento. Oggi è previsto anche il giuramento dei 17 ministri federali.
FIRMATO IL CONTRATTO DI GOVERNO CDU/CSU E SPD
Il voto arriva alla fine di un lungo processo avviato dopo le elezioni anticipate del 23 febbraio che hanno decretato primo partito l’alleanza dei cristiano-conservatori Cdu/Csu, seguita dall’estrema destra di Afd e dai socialdemocratici Spd. Il ‘contratto di governo’, sottoscritto appena ieri, per la nuova coalizione composta da Cdu/Csu e Spd, non ha garantito in un primo momento il sostegno necessario a Merz.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

