Eczema cronico grave delle mani, delgocitinib topico più efficace e meglio tollerato di alitretinoina orale secondo uno studio su Lancet
Nei pazienti affetti da eczema cronico grave delle mani, il trattamento topico con la crema a base di delgocitinib si è dimostrato significativamente più efficace e meglio tollerato della terapia orale con alitretinoina, come evidenziato dai risultati dello studio di fase III DELTA FORCE pubblicati su The Lancet.
L’eczema cronico delle mani, definito come eczema che persiste per più di 3 mesi o che si ripresenta due o più volte nell’arco di 12 mesi, è una delle patologie infiammatorie croniche più comuni che colpisce mani e polsi ed è associato a dolore, prurito e a un notevole impatto occupazionale, non occupazionale, funzionale, psicosociale e socioeconomico.
I corticosteroidi topici sono attualmente utilizzati come trattamento standard di prima linea, tuttavia un uso prolungato o frequente può causare atrofia dermica, interferire con la riparazione della barriera cutanea ed è associato a eventi avversi cutanei come ragadi, dolore e peggioramento della malattia. Inoltre, nei casi gravi che potrebbero richiedere il trattamento con terapie sistemiche, i corticosteroidi topici potrebbero non essere sufficienti gestire la condizione.
L’alitretinoina, un retinoide orale, è attualmente l’unico farmaco sistemico approvato in alcuni paesi dell’UE, in Canada, Israele e Corea del Sud per il trattamento dell’eczema cronico grave delle mani ed è specificamente indicata per i pazienti con eczema che non risponde al trattamento con corticosteroidi topici potenti, tuttavia presenta diverse limitazioni in termini di sicurezza. Sono pertanto necessari terapie per le forme da moderate a gravi che combinino il controllo della malattia con un profilo di sicurezza adatto all’uso a lungo termine, hanno premesso gli autori.
Delgocitinib in crema è un inibitore topico della pan-Janus chinasi (JAK) che influenza l’attivazione di molteplici trasduttori del segnale JAK e attivatori delle vie di trascrizione coinvolte nella disfunzione della barriera cutanea e nell’infiammazione associate alla patogenesi dell’eczema cronico delle mani. Nei pazienti affetti dalle forme da moderate a gravi, la crema ha mostrato un miglioramento significativo in tutti i principali endpoint di efficacia ed è stata ben tollerata rispetto al veicolo nei trial registrativi di fase III DELTA 1 e DELTA 2, come anche nell’uso a lungo termine al bisogno nello studio in aperto DELTA 3.
Uno studio di confronto diretto con alitretinoina orale
Lo studio head-to-head DELTA FORCE, di fase III, randomizzato, in cieco per i valutatori, è stato condotto presso 102 centri in Austria, Canada, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Spagna e Regno Unito allo scopo di valutare l’efficacia e la sicurezza di delgocitinib in crema rispetto ad alitretinoina orale.
Sono stati arruolati 513 pazienti adulti (≥18 anni di età, 65% donne) con eczema cronico grave delle mani, definito da un punteggio pari a 4 nell’Investigator’s Global Assessment for Chronic Hand Eczema (IGA-CHE, una scala 5 punti che va da 0 a 4), e una risposta inadeguata documentata al trattamento con corticosteroidi topici.
I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale in rapporto 1:1 all’applicazione di delgocitinib crema 20 mg/g due volte al giorno o all’assunzione di alitretinoina 30 mg una volta al giorno per un massimo di 24 settimane. In entrambi i gruppi di trattamento era consentito l’uso di emollienti durante la sperimentazione e ai pazienti è stato chiesto di non modificare la loro consueta routine di cura della pelle.
L’endpoint primario era la variazione del punteggio HECSI (Hand Eczema Severity Index) dal basale alla settimana 12. Tra gli endpoint secondari chiave vi erano un miglioramento di almeno il 90% nel punteggio HECSI rispetto al basale (HECSI 90) alla settimana 12, il successo del trattamento IGA-CHE alla settimana 12 (punteggio di 0/1 ovvero pelle libera/quasi libera da lesioni) e la variazione del punteggio HECSI dal basale alla settimana 24.
Delgocitinib crema più efficace e meglio tollerato di alitretinoina orale
Dal basale alla settimana 12 è stata osservata una variazione media dei minimi quadrati nel punteggio HECSI significativamente maggiore (p<0,0001) con delgocitinib topico (-67,6) rispetto ad alitretinoina (-51,5, differenza -16,1). Anche la variazione media dei minimi quadrati nel punteggio HECSI alla settimana 24 è stata significativamente maggiore nel gruppo delgocitinib rispetto al gruppo alitretinoina. Sono state osservate differenze tra i gruppi di trattamento in termini di variazione del punteggio HECSI in tutti i punti temporali a partire dalla settimana 1, che hanno continuato ad aumentare dalla settimana 12 alla settimana 24.
Una percentuale significativamente maggiore di soggetti nel gruppo delgocitinib crema rispetto al gruppo alitretinoina ha raggiunto la risposta HECSI 90 alla settimana 12 e, dalla settimana 1 alla 24, la percentuale di pazienti che hanno risposto al trattamento è stata maggiore nel gruppo delgocitinib in crema rispetto al gruppo alitretinoina.
Alla settimana 12, una percentuale significativamente maggiore di partecipanti nel gruppo delgocitinib rispetto al gruppo alitretinoina ha raggiunto il successo del trattamento IGA-CHE, percentuale che è stata costantemente maggiore nel gruppo delgocitinib a partire dalla settimana 1.
Tra i pazienti con un punteggio DLQI basale di almeno 4 punti, una percentuale maggiore di soggetti trattati con delgocitinib rispetto ad alitretinoina ha ottenuto un miglioramento di almeno 4 punti dal basale alla settimana 12 (72% vs 56%, differenza del 15,8%, p=0,0005) e dal basale alla settimana 24 (71% vs 48%, differenza del 23,6%, p<0,0001).
Un numero inferiore di pazienti ha riportato eventi avversi nel gruppo delgocitinib (49%) rispetto al gruppo alitretinoina (76%), prevalentemente cefalea (rispettivamente 4% vs 32%), rinofaringite (12% vs 14%) e nausea (<1% vs 6%).
«I dati dello studio DELTA FORCE supportano i benefici di delgocitinib in crema come trattamento topico efficace e ben tollerato per questa popolazione di pazienti con un elevato carico di malattia e bisogni terapeutici insoddisfatti» hanno concluso gli autori. «Delgocitinib in crema ha il potenziale per fornire un’opzione terapeutica topica non steroidea che combina un efficace controllo della malattia senza i problemi di sicurezza associati all’uso a lungo termine di corticosteroidi topici e terapie sistemiche»
Referenze
Giménez-Arnau AM et al. Efficacy and safety of topical delgocitinib cream versus oral alitretinoin capsules in adults with severe chronic hand eczema (DELTA FORCE): a 24-week, randomised, head-to-head, phase 3 trial. Lancet. 2025 Apr 16:S0140-6736(25)00001-7.

