Site icon Corriere Nazionale

A “Sorgente di vita” su Rai 3 il Rabbino Capo di Roma alle esequie di Papa Francesco

sorgente di vita yom kippur

Nuovo appuntamento, domenica 4 maggio, alle 7.00 su Rai 3, con “Sorgente di vita”, il programma di vita e cultura ebraica prodotto da Rai Cultura

Nuovo appuntamento, domenica 4 maggio, alle 7.00 su Rai 3, con “Sorgente di vita”, il programma di vita e cultura ebraica prodotto da Rai Cultura e curato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, dopo essersi consultato con altre Autorità rabbiniche, ha partecipato alle esequie di Papa Francesco, che si sono tenute il 26 aprile, un sabato, giorno in cui la Legge ebraica vieta di partecipare a funerali.

Un gesto di vicinanza alla Chiesa e di rispetto per un Pontefice che ha segnato il nostro tempo, ma il cui pontificato ha segnato anche il raffreddamento del dialogo ebraico-cristiano, a seguito delle posizioni espresse sul conflitto a Gaza, iniziato dopo l’eccidio del 7 ottobre 2023 perpetrato dai terroristi di Hamas in Israele. L’intervista al rabbino Di Segni. Poi, la grande stagione della comunità ebraica all’ombra delle Piramidi: il libro “Ebrei d’Egitto” di Daniel Fishman, ricchissimo di documenti e foto d’epoca, è un affresco che abbraccia quasi un secolo.

A partire dal fatidico 1869, l’anno in cui viene inaugurato il Canale di Suez, e fino all’affermarsi del nazionalismo arabo di Nasser e alla guerra del Sinai del 1956, quando gli ebrei egiziani furono costretti a fuggire. Molti di essi approdarono a Milano, dove oggi vive un folto gruppo, parte integrante della comunità ebraica meneghina.

Exit mobile version