Site icon Corriere Nazionale

Il Gruppo Rhenus si rafforza in America Latina

gruppo rhenus

Il Gruppo Rhenus, fornitore globale di soluzioni logistiche, ha annunciato il rebranding ufficiale di Blu Logistics LATAM in Rhenus Logistics, a seguito della sua acquisizione

Il Gruppo Rhenus, fornitore globale di soluzioni logistiche, ha annunciato il rebranding ufficiale di Blu Logistics LATAM in Rhenus Logistics, a seguito della sua acquisizione nel 2023. Questo rebranding migliorerà la presenza e l’integrazione operativa del Gruppo in tutta l’America Latina, poiché Blu Logistics LATAM opererà ora commercialmente sotto il nome di Rhenus Logistics in Argentina, Colombia, Ecuador, Messico, Paraguay e Uruguay. Questa transizione completa e rafforza le operazioni esistenti di Rhenus in Argentina, Brasile, Cile, Colombia e Messico, espandendo ulteriormente il suo portafoglio di servizi nella regione con un focus sui servizi aerei e marittimi e sulle soluzioni di magazzinaggio. La brand identity unificata delle due aziende a conduzione familiare offrirà ai clienti maggiore coerenza, connettività e accesso agli standard globali, alle capacità e al portafoglio di servizi del Gruppo.

Il rebranding avviene in un periodo di significativa crescita nella regione. Nel 2024, le operazioni combinate di Rhenus Logistics LATAM e Blu Logistics LATAM hanno gestito oltre 210.000 TEU in spedizioni di container completi (FCL), un aumento del 16,67% rispetto ai 180.000 TEU gestiti da Blu Logistics LATAM da sola nel 2023. Questa crescita è stata guidata dalla capacità, dalle soluzioni di servizio e dalle efficienze operative abilitate attraverso la rete globale di Rhenus. Grazie alla sua forte posizione e al suo ranking nel trasporto marittimo, in particolare sulla rotta commerciale dall’Estremo Oriente all’America Latina, Rhenus Logistics è riconosciuta come uno dei principali spedizionieri della regione. Per continuare a supportare le esigenze dei clienti e del mercato, l’azienda ha ampliato la sua presenza regionale con nuove aperture di uffici. Più recentemente, a marzo, Rhenus Brasile ha inaugurato una nuova filiale a Belo Horizonte, rafforzando la sua presenza nei principali hub logistici del Paese. La crescente rilevanza dell’America Latina nel commercio globale è evidente attraverso l’aumento dei volumi di carico provenienti da Asia, India, Europa e Stati Uniti.

“Per il Gruppo Rhenus, questo rebranding segna una nuova era in America Latina e rafforza il nostro impegno a lungo termine nella regione”, ha dichiarato Tobias Bartz, CEO del Gruppo Rhenus. “Riflette sia il nostro successo locale che la nostra ambizione globale. Abbiamo visto una crescita notevole e continuiamo a identificare forti opportunità in tutta la regione. Questo rebranding collega l’identità condivisa di due aziende a conduzione familiare che si uniscono in un’unica realtà, rafforzando la nostra presenza in America Latina e offrendo ai nostri clienti maggiore efficienza, visibilità e l’opportunità di far crescere il loro business con noi, ora completamente integrati nel nostro network globale, nel portafoglio di servizi e nelle capacità.”

“Dopo oltre 30 anni come Blu Logistics, stiamo entrando in un nuovo capitolo come parte di Rhenus”, ha dichiarato David Kassin, CEO di Rhenus Air & Ocean LATAM. “La nostra famiglia Blu è diventata molto più forte ora che siamo completamente integrati e rinominati sotto il nome di Rhenus, dove possiamo beneficiare appieno dell’infrastruttura globale, della tecnologia e dei servizi del Gruppo Rhenus, continuando a offrire la stessa conoscenza locale e le relazioni di fiducia con i nostri clienti, partner e collaboratori che hanno definito il nostro continuo successo nella regione.”

Rhenus Logistics continuerà a fornire una gamma completa di soluzioni in America Latina, tra cui trasporto aereo e marittimo, sdoganamento, magazzinaggio e logistica di progetto. Gli uffici di Blu Logistics opereranno ora sotto il nome di Rhenus e beneficeranno dell’infrastruttura globale, dei sistemi e della tecnologia del Gruppo Rhenus, garantendo maggiore efficienza e qualità del servizio. Questo rebranding riflette il focus strategico dell’azienda sull’espansione della sua divisione Air & Ocean nei mercati ad alta crescita come l’America Latina e sulla fornitura di soluzioni di supply chain completamente integrate e end-to-end a livello mondiale.

Exit mobile version