Site icon Corriere Nazionale

Alessandro Leonardi in libreria con “L’Italia e il suo futuro”

libri scrittori maria luisa alberico

Disponibile nelle librerie e online sugli store digitali “L’Italia e il suo futuro. La fine della Repubblica e l’ascesa del nuovo mondo” di Alessandro Leonardi

Demografia insostenibile, stagnazione economica, impoverimento socioculturale, decadenza delle istituzioni. Il declino del Paese è da tempo al centro del dibattito pubblico, e le multiple crisi generate dal Sistema industriale-tecnologico planetario lo stanno accelerando radicalmente. Tanto da paventare il collasso della nazione in un’epoca non troppo lontana. In questa precaria situazione, l’Italia si trova ad affrontare le turbolente trasformazioni della globalizzazione. Questa lunga transizione, che riguarderà gran parte del XXI secolo, sarà fondamentale per l’ascesa del mondo di domani e per il destino della Repubblica. Che futuro si prospetta per la società italiana? Che assetto avrà lo Stato? Che sfide chiave si troveranno a gestire le generazioni millennial, Z e alpha nei prossimi decenni? Unendo le molteplici dinamiche in atto, Alessandro Leonardi analizza diversi scenari futuri, dalla frammentazione dell’ordine nazionale all’instaurazione di un regime autoritario, fino a eventi estremi di matrice internazionale, con al centro i grandi cambiamenti di carattere geopolitico, economico e ambientale. I segni di ciò che sarà l’Italia, con le parole della prefazione di Raffaele Alberto Ventura, «sono già qui, davanti ai nostri occhi: tutto sta nel prenderli sul serio e collegarli tra loro».

ALESSANDRO LEONARDI (Borgomanero, 1984) è un analista freelance, ex giornalista, autore di analisi sul Sistema industriale-tecnologico e la tarda Modernità. Si occupa delle evoluzioni della globalizzazione, con al centro la crisi climatico-ambientale, i piani di adattamento connessi ai sistemi complessi, alla geopolitica, ai cambiamenti sociopolitici, e in particolare di crisi demografica e malessere psicologico di massa. Collabora con la rivista «Equilibri Magazine» della Fondazione Feem e nel corso degli anni ha scritto per diverse testate nazionali, riviste online e giornali come per esempio «Iconografie», «La Svolta», «Singola» e altri media.

Exit mobile version