Francesco Hayez, veneziano di nascita e milanese di adozione, fu un grande pittore di soggetti storici rinascimentali e medievali: se ne parla ad Art Night su Rai 5
Francesco Hayez, veneziano di nascita e milanese di adozione, fu un grande pittore di soggetti storici rinascimentali e medievali che spesso utilizzava per alludere al periodo storico in cui viveva. Grande attivista politico, fermamente convinto che l’Italia dovesse essere unita e indipendente, ha sempre contrastato l’egemonia austriaca usando la sua abilità pittorica e la sua notorietà tra l’alta borghesia milanese e non solo.
Il documentario “Francesco Hayez” – in onda mercoledì 30 aprile alle 21.15 in prima visione su Rai 5 per “Art Night” con Neri Marcorè – racconta il pittore famoso soprattutto per “Il Bacio”, custodito all’Accademia di Brera di Milano. Le voci di importanti storici dell’arte e grandi appassionati delineano sia l’aspetto umano di un artista che ha sempre vissuto e amato pienamente, sia la sua capacità pittorica fuori dal comune, che gli ha permesso di dipingere grandi tele a soggetto storico e sofisticati ritratti di grandi personalità del suo tempo.

