La puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, oggi su Rai 3, si occuperà in apertura di spondiloartrite
La puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 30 aprile alle 10.15 su Rai 3, si occuperà in apertura di spondiloartrite, un gruppo di malattie infiammatorie croniche che colpisce le articolazioni della colonna vertebrale e del bacino, causando dolore e limitazioni dei movimenti. Approfondirà l’argomento il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica presso l’Ospedale Humanitas di Milano e docente alla Humanitas University.
Lo spazio successivo sarà dedicato alla malattia di Crohn e alle nuove terapie che consentono di affrontare questa patologia. Quali sono i nuovi farmaci e le nuove strategie terapeutiche? Risponderà alle domande la dottoressa Federica Furfaro, gastroenterologa, ricercatrice all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano.
Protagoniste dello spazio “È vero che?” saranno infine le fave: verità ed errate convinzioni su questi legumi e sulle loro tante proprietà. È vero, ad esempio, che le fave sono preziose per il nostro organismo grazie al loro ridotto apporto calorico e all’alto contenuto di proteine? Ne parlerà in studio la professoressa Tiziana Stallone, biologa-nutrizionista dell’Università Tor Vergata di Roma.

