In “Cronache dalla Storia”, in onda lunedì 28 aprile alle 21.10 in prima visione su Rai Storia, Cristoforo Gorno ripercorre i luoghi del Decameron di Boccaccio
Sette ragazze e tre ragazzi abbandonano Firenze per ritirarsi in campagna: lasciano alle spalle una città desolata, davanti li attende un mondo nuovo tutto da ricostruire. Sono i protagonisti del Decameron di Giovanni Boccaccio che prende le mosse dalla terribile epidemia di peste del 1348. In “Cronache dalla Storia”, in onda lunedì 28 aprile alle 21.10 in prima visione su Rai Storia, Cristoforo Gorno ripercorre i luoghi del Decameron per riallacciare i fili di questa vicenda.
In quelle pagine Boccaccio ci lascia una delle più celebri descrizioni degli effetti della peste, ma grazie all’espediente delle novelle che i giovani raccontano giorno per giorno, ci restituisce anche uno spaccato della società del suo tempo. Scritto tra il 1349 e il 1353, il Decameron ha condensato nell’immaginario collettivo un tempo storico, quello della grande pandemia, associato a uno spazio: Firenze, palcoscenico del racconto.

