L’uricemia, un parametro che si misura con un semplice esame del sangue e che è fondamentale per la valutazione della salute metabolica e renale a Elisir oggi su Rai 3
L’uricemia, un parametro che si misura con un semplice esame del sangue e che è fondamentale per la valutazione della salute metabolica e renale. A “Elisir” – il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 28 aprile alle 10.15 su Rai 3 – ne parla il professor Giovanni Minisola, direttore Scientifico della Fondazione San Camillo Forlanini di Roma e presidente emerito della Società Italiana di Reumatologia.
A seguire, obiettivo sulla menopausa e sul rischio cardiovascolare: tutti i consigli per mantenere il cuore in salute in questa delicata fase della vita di una donna. Ad approfondire l’argomento è il professor Francesco Prati, direttore del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell’ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.
In chiusura, il tema del mancinismo: da cosa dipende? Mancini si nasce o si diventa? È vero che i mancini hanno caratteristiche psicologiche peculiari? Risponde il professor Sandro Sorbi, docente di Neurologia all’università di Firenze.

