La maggior parte dei trattamenti non chirurgici e non interventistici per il mal di schiena non ha superato il placebo in una nuova revisione sistematica e meta-analisi
La maggior parte dei trattamenti non chirurgici e non interventistici per il mal di schiena non ha superato il placebo in una nuova revisione sistematica e meta-analisi, con solo il 10% dei pazienti che ha mostrato un modesto sollievo dal dolore. Lo studio è stato pubblicato su BMJ- based evidence medicine.
I ricercatori hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi utilizzando studi randomizzati controllati con placebo su trattamenti non chirurgici e non interventistici per adulti con mal di schiena aspecifico. Hanno consultato quattro database e il registro centrale Cochrane degli studi controllati fino ad aprile 2023.
In totale, sono stati inclusi 301 studi, fornendo dati su 56 trattamenti o combinazioni di trattamenti differenti.
L’analisi si è concentrata sugli esiti relativi all’intensità del dolore alla prima valutazione dopo il trattamento.
I trattamenti sono stati classificati in base alla durata del mal di schiena (acuto <12 settimane; cronico ≥ 12 settimane).
Il rischio di bias è stato stimato utilizzando la scala PEDro e la certezza delle evidenze è stata valutata secondo l’approccio Grading of Recommendations Assessment.
I risultati hanno mostrato che per il mal di schiena acuto, solo i farmaci antinfiammatori non steroidei hanno dimostrato efficacia con un livello di certezza moderato rispetto al placebo.
Per il mal di schiena cronico, cinque trattamenti hanno mostrato efficacia con evidenze di certezza moderata: esercizio fisico, terapia manipolativa spinale, taping, antidepressivi e agonisti transitori del recettore vanilloide di tipo 1 (TRPV1).
Tre trattamenti per il mal di schiena acuto (esercizio fisico, iniezioni di glucocorticoidi e paracetamolo) e due per il mal di schiena cronico (antibiotici e anestetici) non hanno mostrato efficacia con evidenze di certezza moderata.
Complessivamente, 20 trattamenti per il mal di schiena acuto e 38 per il mal di schiena cronico hanno evidenze inconcludenti di efficacia a causa di dati con un livello di certezza da basso a molto basso.
“La maggior parte dei trattamenti non chirurgici e non interventistici per il mal di schiena non è risultata efficace”, hanno scritto i ricercatori.
Hanno aggiunto che: “sono necessari ulteriori studi di alta qualità controllati con placebo per ridurre l’incertezza delle stime di efficacia rimanenti, così come una maggiore attenzione nella progettazione dei placebo per molti trattamenti.”
Lo studio è stato limitato dalla variabilità nelle definizioni di placebo tra i vari studi, dal raggruppamento di trattamenti simili indipendentemente dalla via di somministrazione e dall’esclusione degli studi non pubblicati. La certezza dei risultati è stata limitata da campioni di piccole dimensioni, risultati incoerenti e qualità eterogenea dei placebo.
Aidan G Cashin et al., Analgesic effects of non-surgical and non-interventional treatments for low back pain: a systematic review and meta-analysis of placebo-controlled randomised trials BMJ Evid Based Med. 2025 Mar 18:bmjebm-2024-112974.
leggi

