Site icon Corriere Nazionale

Morto Papa Francesco, i cardinali a Santa Marta: al via il rito della traslazione

papa francesco

PIAZZA SAN PIETRO DOPO LA MORTE DI PAPA FRANCESCO

Morto Papa Francesco, i cardinali a Santa Marta: al via il rito della traslazione. Alle 9 al via la processione, poi l’omaggio dei fedeli alla Basilica di San Pietro

“Laudetur Jesus Christus”: è cominciata con queste parole la diretta dei media vaticani dedicata al rito della traslazione della salma di papa Francesco. Le prime immagini arrivano dalla cappella della Casa Santa Marta. I cardinali sono riuniti in preghiera. “Accompagniamo Francesco in questo ultimo viaggio”, si riferisce nella diretta, “con tutte le buone opere che lui ha compiuto per il bene della Chiesa”. Nella liturgia cattolica la traslazione è il movimento della salma di un pontefice dalla sua residenza alla Basilica vaticana di San PietroPoi l’ostensione, letteralmente l’esposizione ai fedeli del corpo del papa.

“La speranza di Cristo risorto dai morti sia con tutti voi”; e poi ancora: “È nella luce del Signore risorto che accompagniamo Francesco”: parole pronunciate dal cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa romana Chiesa. Il porporato si trova nella cappella della Casa Santa Marta, di fronte al feretro del papa. È l’inizio del rito della traslazione, con il trasferimento della salma di Francesco nella basilica vaticana di San Pietro.

I CARDINALI A SANTA MARTA

“Vogliamo ringraziare il Signore per i doni che ha fatto alla Chiesa intera con il ministero apostolico di papa Francesco, pellegrino di speranza che non delude”. Parole di Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, pronunciate in occasione della recita del rosario in piazza San Pietro. “Vogliamo affidarlo al Padre misericordioso, in comunione con Maria, Regina del cielo, e per intercessione dell’apostolo Pietro” ha aggiunto il porporato, che sabato celebrerà le esequie di Francesco. La preghiera si è tenuta a poche ore dalla traslazione del corpo del papa, stamane dalle 9, dalla cappella della Casa Santa Marta alla basilica di San Pietro. “Alla nostra voce orante si unisce la voce dei nostri fratelli e sorelle sparsi nel mondo”, ha proseguito il cardinale Re, riferisce il Servizio di informazione religiosa (Sir). “È tutto il gregge di Cristo, buon Pastore, che prega per papa Francesco contemplando i misteri gloriosi del nostro Salvatore”. E ancora: “Nella fede in Cristo Risorto, che celebriamo in questo santo giorno di Pasqua, sappiamo che la morte non è una porta che si chiude ma l’ingresso nella Gerusalemme celeste, dove il lamento è mutato in danza, e la veste di sacco in abito di gioia”.

Novantuno anni, nato in Val Camonica, in provincia di Brescia, il cardinale Re è dal 2010 prefetto emerito della Congregazione per i vescovi e dal 2020 decano del Collegio cardinalizio. Dettagli e percorso della traslazione di stamane sono stati forniti dalla Santa Sede. “Alle 9 la bara con il defunto Romano pontefice Francesco sarà portata dalla cappella della Domus Sanctae Marthae alla Basilica papale di San Pietro, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis” si legge in una nota. “Dopo il momento di preghiera, presieduto da Sua eminenza reverendissima il signor cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa romana Chiesa, ha inizio la traslazione”. Poi, sul percorso: “La processione percorrerà la piazza Santa Marta e la piazza dei Protomartiri romani; dall’Arco delle campane uscirà in piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica vaticana attraverso la porta centrale”. La Santa Sede ha informato ancora: “Presso l’altare della Confessione il cardinale camerlengo presiederà la liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del Romano pontefice”. Nella nota si continua: “I patriarchi e i cardinali, indossando l’abito corale loro proprio, si troveranno nella Cappella della Domus Sanctae Marthae per le ore 8.45. Gli arcivescovi e i vescovi, i canonici del capitolo vaticano, i penitenzieri minori vaticani ordinari e, in conformità al Motu proprio ‘Pontificalis Domus’, tutti i componenti della cappella pontificia, indossando l’abito corale loro proprio, si troveranno in piazza Santa Marta per le 8.30”.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version