
In un contesto professionale sempre più competitivo diventa indispensabile formarsi continuamente. Attraverso i corsi di formazione tramite la piattaforma e-learning, i percorsi di studio diventano accessibili per avviare una nuova carriera o aprire la propria attività. Il mercato evidenzia la professione di estetista come fondamentale, con una domanda in forte ascesa. È innegabile che, per emergere nel settore dell’estetica, sia necessario sviluppare delle competenze e capacità che rendano unici.
Per questo motivo, il consiglio è di seguire un corso online presso le strutture certificate come quella di Cefip Form: una realtà innovativa e consolidata che offre molteplici percorsi di qualifica a disposizione per le persone che desiderano un tipo di istruzione inclusiva. Vediamo insieme quali sono i requisiti richiesti e come diventare un’estetista di successo.
Come trasformare la passione nel mestiere di estetista
Diventare un tecnico estetico è un traguardo raggiungibile, anche se è necessario trasformare la passione in una professione concreta. Le persone che amano prendersi cura del benessere e della bellezza del prossimo sono sulla strada giusta, ed è necessario formarsi adeguatamente. La conoscenza delle tecniche del settore e la capacità di instaurare delle relazioni sono solo il primo step per aprire un’attività personale.
Ogni centro estetico ha i suoi punti di forza e ogni esperto può focalizzarsi su un’area di interesse specifica. Una volta migliorata si potrà ampliare la conoscenza professionale per offrire servizi di tipologie differenti.
Quali sono i requisiti per lavorare come estetista?
I corsi di formazione professionale su piattaforma e-learning sono studiati appositamente per poter conseguire una qualifica riconosciuta. L’obiettivo potrebbe essere iniziare da zero a svolgere la professione, oppure aprire un proprio centro estetico avvalendosi dei percorsi mirati dedicati a chi è già un esperto del settore.
I requisiti non si limitano alla formazione. Per avere successo è opportuno possedere anche alcune qualità personali, tra cui:
-
una manualità e precisione per ogni trattamento estetico richiesto;
-
una comunicazione efficace, comprendendo le esigenze del cliente per costruire una relazione duratura;
-
restare al passo con le ultime tendenze frequentando dei corsi di aggiornamento;
-
una professionalità innata e discrezione per far sentire i clienti a proprio agio.
A questi parametri si aggiungono le competenze imprenditoriali, indispensabili per gestire al meglio l’attività lavorativa.
Corso per estetiste: perché è importante frequentarlo?
Un corso per diventare estetista, o per conseguire una qualifica professionale volta all’apertura di un’attività, è il passaggio chiave per trasformare una semplice passione in una carriera.
La qualifica si aggiunge all’acquisizione delle competenze tecniche e teoriche indispensabili per ogni tipo di mestiere. Questo aspetto, in particolare, necessita di un percorso formativo adeguato alla conoscenza approfondita della pelle, dei suoi problemi e dei trattamenti specifici per ogni esigenza. In generale, le materie che dovrebbero essere sviluppate potrebbero riguardare l’igiene e la sicurezza sul posto di lavoro. Altresì determinante è un approfondimento in merito alla normativa sulla privacy e il diritto del lavoro/sindacale.
Un esperto è in grado di utilizzare gli apparecchi elettromeccanici e gli strumenti manuali, conosce le basi della dermatologia e della cosmetologia. I rami possono essere differenti e ci si può specializzare in base alle proprie competenze.

