Pizzaballa, Parolin o Erdo? Gli italiani giocano al FantaPapa: pronti sito e app, ci sono già più di 3000 iscritti alla piattaforma
Pizzaballa non è più solo la leggendaria e introvabile figurina Panini. E’ uno dei “bomber” del FantaPapa, magari da affiancare a Parolin con la fascia capitano per raddoppiare i bonus o il fortissimo l’ungherese Péter Erdo, il cardinale poliglotta. Va così: gli italiani che dovranno “rispettare” i funerali di Papa Francesco non andando allo stadio sabato prossimo, hanno già pronta l’alternativa ludica: pronto il sito, pronta l’app. L’asta – pardon, il “conclave” – è già online. Il claim pure: “Scopri il Vaticanista che è in te”
Il regolamento è uno spinoff del fantacalcio con richiami al viralissimo fantasanremo, c’è dentro un po’ di tutto. L’idea è di Mauro Vanetti, sviluppatore di videogiochi, e Pietro Pace, Data e Ai Architect. Il lancio della piattaforma il 22 aprile, iscritti quasi a quota 3.000.
“Stiamo lavorando a questo progetto da un po’, ci rivolgiamo in particolare al mondo nerd, vista la grafica retrò ma speriamo che possa interessare anche molti altri. Abbiamo cercato informazioni nei giorni scorsi, ci siamo informati tanto sul tema e abbiamo fatto diversi calcoli per mettere a punto il tutto”, hanno spiegato intervistati da Wired.
LE REGOLE
Ovviamente si fa la formazione: 11 cardinali, modulo in grafica 4-3-3. Al posto del portiere c’è un cardinale “ineleggibile”, una sorta di antipapa che non sarà mai eletto. La punta centrale è invece “il più papabile”, il capitano. Cinquecento punti se si azzecca il Papa. E un sottobosco di bonus infinito: danno punti per esempio le citazioni sui giornali, le prime pagine, il giorno in cui sarà eletto, il nome che sceglierà, se farà un discorso progressista, per quanto tempo è stato vescovo, e quante fumate son servite per arrivare all’elezione. Si possono scegliere anche dei “cardinali Jolly”, che prendono punti in base alla nazionalità indipendentemente dal nome.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

