Site icon Corriere Nazionale

A Building Unlocked area, mostra che raccoglie 6 lavori dell’artista Sergio Limonta

unlocked area

BUILDING TERZO PIANO presenta dal 24 aprile al 24 maggio 2025 Unlocked area, mostra che raccoglie una selezione di sei lavori dell’artista Sergio Limonta

BUILDING TERZO PIANO presenta dal 24 aprile al 24 maggio 2025 Unlocked area, mostra che raccoglie una selezione di sei lavori dell’artista Sergio Limonta, tra opere inedite e produzioni site-specific realizzate ad hoc per l’esposizione.

La mostra è inoltre accompagnata da un testo critico di Alessandro Rabottini.

Relativamente alla sua poetica, l’artista Sergio Limonta afferma: “Il mio sguardo, nella reazione al circostante, è rivolto all’ambiente; che sia questo l’interno dello studio – con i materiali che accumulo, le opere che si confrontano e si richiamano o i disegni di opere non ancora realizzate – oppure l’esterno, in quella visione ambientale che chiamiamo “Paesaggio”.” In particolare, il Paesaggio che l’artista osserva per trarre ispirazione è quello dell’industria: spazi metafisici fatti di grandi ambienti, piazzali, interi quartieri che si spopolano fino al silenzio a un’ora stabilita. Oltre a esso, Limonta è attento all’estetica dei materiali e manufatti, dei segni che il lavoro imprime sull’ambiente.

La ricerca artistica di Limonta si concretizza nel riutilizzo di materiali di accumulo e di scarto che vengono trasformati in opere sintetiche e radicali, dando nuova vita ai materiali industriali.

Le opere esposte in mostra corrispondono ai differenti filoni di ricerca e sviluppo del lavoro dell’artista, concorrendo nell’insieme a stabilire un’interrelazione e un’armonia con lo spazio espositivo, sia nelle architetture sia dal punto di vista concettuale. In BUILDING TERZO PIANO le opere forzano lo spazio, si collocano al limite dell’ingombro; la presenza della singola opera non è infatti da computarsi esclusivamente per l’ampiezza dimensionale, ma anche per “l’ingombro” visivo che, in alcuni casi, può essere determinato anche dall’intensità luminosa.

Exit mobile version