“fertili”, in uscita in radio e in streaming per Panico Dischi, è il nuovo singolo di CALLIOPE, progetto vincitore del premio Music is the Best 2024
“fertili”, in uscita per Panico Dischi, è il nuovo singolo di CALLIOPE, progetto vincitore del premio Music is the Best 2024, la piattaforma di scouting per nuovi talenti di Panico Concerti. Il brano anticipa l’uscita del disco “immagini sensibili”, prevista per il mese di maggio.
«È una canzone che ho scritto pensando a mio fratello. È più piccolo di me di otto anni e in quel periodo cercava in me delle risposte che purtroppo non avevo. Non so se ogni età abbia le sue difficoltà o se, invece, ci portiamo dietro gli stessi interrogativi per tutta la vita, semplicemente declinandoli in forme diverse».
Nonostante la differenza d’età che li separa, i due sono accomunati dallo stesso stato d’animo. Alla persona a cui vorrebbe dare conforto e supporto, però, Giulia/Calliope non riesce a dire come sarà il futuro, se sarà diverso, migliore.
“fertili” non offre risposte: mette in musica dubbi che probabilmente in molti condividono. E forse proprio il fatto che tante persone possano ritrovarcisi è già in qualche modo una risposta.
Quella di Calliope è una scrittura ricca di riferimenti letterari («Franco diceva che le aquile non volano a stormi»), di immagini evocative, custodi della sua storia: come quella de “La ginestra” di Leopardi, il fiore che cresce in una terra devastata, eppure ancora fertile: «So sei di fronte ad un dirupo/ Ginestra cresci/ Sulle pendici del Vesuvio/ Tanto non mi abbracci mai /Tanto non ti fai abbracciare mai». È un simbolo di resistenza, di vita che si rinnova anche dopo la distruzione, di quanto possa essere forte la delicatezza.
La necessità di alimentare la grinta, di enfatizzare la spinta a reagire nonostante le incertezze, fa sì che questo brano abbia uno dei suoni più aggressivi dell’album. Il ritornello, con il suo ritmo incalzante, fa addirittura ballare: ballare sui dubbi, non pensarci troppo, godersi il presente mentre si cerca un senso.

