Le regole del codice della strada sono conosciute bene da tutti? È il tema che apre l’appuntamento con “Mi Manda Raitre”
In occasione delle festività pasquali e dei prossimi ponti di primavera circa 10 milioni di italiani si metteranno in viaggio in automobile. Ma le regole del codice della strada sono conosciute bene da tutti? È il tema che apre l’appuntamento con “Mi Manda Raitre”, condotto da Federico Ruffo e in onda sabato 19 aprile alle 8.30 su Rai 3. A seguire, obiettivo sui ristoranti con la formula “all you can eat” che da qualche anno spopolano in tutta Italia: mangi tutto quello che vuoi, a un prezzo fisso spesso molto basso. Ne esistono di tutti i tipi, di carne o pesce, di cucina tradizionale o etnica: come è possibile che tali quantità di cibo costino così poco? E come può il consumatore riconoscere cibo sicuro quando mangia fuori casa?
Infine, si va tra gli scaffali di negozi e supermercati dove è possibile trovare alimenti apparentemente semplici, le cui etichette sono lunghissime e ricche di ingredienti: addensanti, coloranti, stabilizzanti, conservanti, antiossidanti, emulsionanti, additivi che trasformano molto sapore e consistenza del cibo acquistato. Cosa si mangia realmente? E che impatto hanno queste sostanze sulla salute?
Tra gli ospiti Antonio Limone, direttore Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno; Debora Rasio, medico oncologo e ricercatrice, esperta in nutrizione, medicina integrata e prevenzione; Alessio Ribaudo, Corriere della Sera; Cristina Bowerman, chef; Ricardo Takamitsu, chef.

