Site icon Corriere Nazionale

“Piccoli fuochi” è il nuovo romanzo di Viviana Maccarini

nicoletta manni

Da Viviana Maccarini un romanzo feroce, Ispirato alle tante storie vere di ragazzi fragili e feriti in cerca di riscatto, agli episodi di bullismo tra i banchi di scuola e alla difficile ricerca della propria strada

L’autrice lombarda Viviana Maccarini, forte della sua esperienza personale come insegnante in una scuola superiore professionale di periferia, torna il libreria per Rizzoli con PICCOLI FUOCHI, una storia cruda ambientata tra i banchi di scuola. Bullismo, violenza domestica, disturbi alimentari, dipendenza sono alcuni dei temi che girano attorno ai protagonisti del romanzo, cuori feriti e anime fragili in cerca di riscatto, alla ricerca della propria strada propria.
Viola viene dal liceo linguistico, sta soffrendo molto per la misteriosa scomparsa del padre e  per questo motivo ha problemi alimentari. Sogna di diventare scrittrice ma ha paura di deludere sua madre che la vorrebbe con lei nel suo centro estetico. Rose è sempre piena di rabbia perché subisce le angherie del patrigno e si sente sola al mondo. Sharon presto avrà un bambino ma il suo compagno non c’è mai, tanto che le sue amiche dubitano che esista davvero. Lorenzo ha perso sua sorella in un incidente e ha un pessimo rapporto col padre. Ha una cotta per Viola ma non trova mai il coraggio di dichiararsi. Valente vive in una comunità, non ha più la mamma e suo padre è in galera. Dietro il suo atteggiamento ostile, però, c’è un grande desiderio di essere migliore. E poi, ancora, Manuel, Jodi e Mei Lin. In apparenza sembrano ragazzi persi, senza la speranza di un futuro migliore ma non è scontato, almeno non per tutti. Un compito speciale porterà i ragazzi a indagare nelle storie della scuola, facendo riemergere luci e ombre e riaprendo vecchie ferire ma permettendo anche di trovare finalmente giustizia e la forza per cambiare le cose.Piccoli fuochi è una storia feroce come solo scuola può essere, un viaggio profondo e senza filtri nel cuore dell’adolescenza dove vite, difficili, si incrociano in cerca della verità e della redenzione.

pp. 336
€ 17,00
Da 13 anni

Viviana Maccarini è nata a Voghera nel 1992 e vive a Milano. Dopo la laurea in Filosofia presso l’Università di Pavia ha conseguito un master in Sceneggiatura e ha iniziato a lavorare nel cinema e nell’editoria anche come ghost di romanzi di successo. Per Rizzoli ha pubblicato il suo romanzo d’esordio come autrice, L’estate che ho dentro (2021). Ha insegnato in una scuola professionale della provincia di Milano da cui ha tratto preziosi contributi per questo romanzo.
Exit mobile version