Site icon Corriere Nazionale

La Basilica di Santa Croce in Gerusalemme in “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”

a sua immagine

“A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo” oggi su Rai 3 racconta la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Poi la Domenica delle Palme

a sua immagine

Perché definire “in Gerusalemme” una chiesa che si trova a Roma, nel rione Esquilino? Nella Domenica delle Palme, che introduce la Settimana Santa, “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, in onda domenica 13 aprile alle 9.20 su Rai 1, fa tappa nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme per raccontare l’affascinante storia che lega questo luogo alla Terra Santa. Lorena Bianchetti accompagnerà gli spettatori alla scoperta di uno scrigno di arte e fede – inserito anche nel pellegrinaggio delle Sette Chiese – che custodisce le Reliquie della Passione di Cristo.
Con lo storico Agostino Giovagnoli svelerà le curiosità del ritrovamento miracoloso sul monte Calvario, il luogo della crocifissione di Gesù, e del ruolo fondamentale che Sant’Elena, la madre dell’imperatore Costantino, ebbe nella vicenda. Con il parroco, don Alessandro Pugiotto entrerà nella Cappella dove sono conservati i segni della Passione – i frammenti della croce, la tavoletta di legno con l’iscrizione posta sulla croce, un chiodo, due spine appartenenti secondo la tradizione alla corona di Gesù – che Sant’Elena portò a Roma e che da secoli sono oggetto di devozione per i pellegrini di ieri e di oggi.Uno sguardo inedito e particolare sulla Città Eterna, in particolare sulla Basilica di San Pietro, sarà invece quello che proporrà Paolo Balduzzi dalla Villa Magistrale, sede del Sovrano Ordine di Malta, sul Colle Aventino.
A seguire, il percorso quaresimale arriva alla Domenica delle Palme, giorno che introduce la Chiesa alla Settimana Santa e ai suoi riti che saranno al centro dell’appuntamento con “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda domenica 13 aprile alle 9.30 su Rai 1.
Ospiti di Lorena Bianchetti saranno padre Giuseppe Buffon, francescano e storico della Chiesa, e Elisabetta Moro, antropologa e docente all’università Sant’Orsola Benincasa di Napoli. Insieme a loro la riflessione si concentrerà sui simboli e i riti che aprono al Mistero pasquale e le molteplici devozioni popolari che rendono così vivi questi giorni nell’esperienza dei territori e dei fedeli.
Nella seconda parte di “A Sua Immagine” spazio alla rubrica “Dentro il Giubileo” con Paolo Balduzzi che guida nell’Anno Santo.
Exit mobile version