Stasera su Rai 5 “Il flauto magico”, musica di W.A. Mozart, libretto di Emanuel Scikaneder. Direttore d’Orchestra Riccardo Muti, regia teatrale Roberto De Simone
Venerdì 11 aprile 2025 alle 21:30 su Rai 5 prima serata all’opera. In onda “Il flauto magico”, il capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart (titolo originale Die Zauberflöte) nell’allestimento che ha aperto la Stagione d’Opera 1995/1996 del Teatro alla Scala di Milano.
Sul podio il Maestro Riccardo Muti. La regia è di Roberto De Simone. Le scene sono di Mauro Carosi e i costumi di Odette Nicoletti. La coreografia è di Micha Van Hoecke.
Sul palcoscenico tra gli interpreti il soprano Victoria Loukianetz, il tenore Paul Groves, il basso Matthias Hoelle, il soprano Andrea Rost, il soprano Lisa Larsson, il baritono Simon Keenlyside, il baritono Anthony Michaels-Moore.
Ultima opera teatrale di Mozart, composta a pochi mesi dalla morte su libretto di Emanuel Schikaneder, Il flauto magico fu rappresentato per la prima volta al Theater auf der Wieden di Vienna nel 1791. Fra incantamenti musicali e minacciose forze ostili, si assiste alla vittoria finale del bene sul male e dell’amore sull’odio.

