Nella puntata di venerdì 11 aprile la trasmissione Elisir si occuperà di infezioni urinarie: come individuarle precocemente già dai primi sintomi e come prevenirle?
Nuovo appuntamento con “Elisir”, il programma di medicina in onda ogni giorno alle 10.15 su Rai 3, condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi. Nella puntata di venerdì 11 aprile la trasmissione si occuperà di infezioni urinarie: come individuarle precocemente già dai primi sintomi e come prevenirle? A queste e ad altre domande risponderà in studio il professor Giuseppe Carrieri, ordinario di Urologia presso l’Università di Foggia.
Subito dopo si parlerà dello streptococco, il batterio che causa infezioni alla gola molto diffuse nei bambini, soprattutto quando frequentano scuole e centri sportivi. Approfondirà l’argomento il professor Alberto Villani, responsabile di Pediatria generale e Malattie infettive all’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Per concludere, approfondimento sul caldo e sul freddo: quali benefici possono apportare alla salute? E’ possibile utilizzare il caldo e il freddo anche come cura? Ne parlerà in studio Emmanuela Guiducci, medico di base.

