Site icon Corriere Nazionale

Barbara Rosenberg in libreria con “Cenerentola è partita”

nicoletta manni

26 ritratti di donne controcorrente nella silloge “Cenerentola è partita”, seconda raccolta poetica di Barbara Rosenberg

Che cos’hanno in comune Cenerentola e Ofelia? Giovanna d’Arco ed Emily Dickinson? Yoko Ono e Madame Saqui? Sono tutte donne, reali o immaginarie, che tentano di essere sé stesse, di esprimersi appieno, in ogni tempo e in ogni situazione. Alcune vi riescono attraverso l’arte, alcune con le proprie scelte coraggiose e controcorrente, altre ancora rifiutando ruoli femminili imposti e diventando protagoniste della propria vita, anche attraverso il sacrificio, l’abbandono o la morte.

La silloge dà voce a questi personaggi e ci svela qualche aspetto particolare della loro vita.

Barbara Rosenberg (Milano, 1971) è tra i fondatori dell’Associazione culturale Equinozio e si occupa della programmazione delle attività culturali di narrativa e poesia. Laureata in scienze dell’educazione all’Università Bicocca, crede nell’arte come strumento di educazione e trasformazione. Ha studiato scrittura creativa nei corsi di Raul Montanari e presso la Scuola Civica Paolo Grassi. Ha pubblicato il romanzo Il viaggio in Germania (Tralerighe), le raccolte di racconti Piccolo canzoniere di città, Storie con un altro finale (Fara editore) e Languishing (Nulla die 2022), sua prima raccolta poetica.

Exit mobile version