Site icon Corriere Nazionale

Arriva in Italia “Miti e Leggende Sioux Lakota” di Marie L. McLaughlin

libri scrittori maria luisa alberico

Arriva nelle libreria italiane “Miti e Leggende Sioux Lakota” di Marie L. McLaughlin, la donna che avrebbe potuto salvare Toro Seduto

Moglie di James McLaughlin, fu sua interprete in lingua Lakota negli anni in cui egli era a capo delle agenzie indiane di Devils Lake e Standing Rock.

Anni tragici, in cui varie e frammentarie notizie ci rendono noto che Marie abbia provato a intervenire per evitare che il popolo Lakota, che amava, venisse travolto dalla violenza. Quando James, nel 1895, fu promosso e trasferito, Marie L. McLaughlin decise che sarebbe stata più felice e utile rimanendo con i Sioux, le persone che conosceva e di cui si fidava, e rimase a vivere nella Standing Rock Reservation.

Miti e Leggende Sioux Lakota è un grande e imperdibile classico che offre una visione delle credenze e dei valori culturali del popolo Sioux Lakota, e apre lo sguardo su un mondo pieno di esseri soprannaturali e di imprese eroiche.

Questa è la prima edizione in italiano di Myths and Legends of the Sioux di Marie L. McLaughlin, ed è tra le migliori raccolte di fiabe e leggende di Nativi Americani, insieme a Old Indian Legends di Zitkala Sa e Coyote Stories di Mourning Dove, già nella collana di Mauna Kea dedicata.

La McLaughlin è caratterizzata, come le altre autrici, dall’amore per le proprie origini native e dalla volontà di preservarne la cultura. In questi trentotto brani, ricchi di umorismo, troviamo storie di animali, incontri ultraterreni e personaggi mitologici come Iktomi e il Ragazzo di Pietra.

La Mauna Kea Edizioni è specializzata in opere di e sui Nativi Americani, e Raffaella Milandri, che ha curato e tradotto questa opera, è scrittrice, giornalista, esperta di Nativi Americani e attivista per i diritti dei Popoli indigeni. Ha pubblicato dieci libri su Nativi e Popoli Indigeni, e si occupa di divulgarne cultura, storia e attualità: questo è il nono libro che cura in prima edizione in italiano.

Exit mobile version