
Condizioni meteo in miglioramento in Italia con cieli per lo più soleggiati. Anche le temperature tenderanno ad aumentare, con valori anche leggermente sopra le medie. Attese dunque giornate pienamente primaverili su gran parte del Paese. Condizioni meteo che dovrebbero mantenersi stabili anche nel weekend, ma con nuvolosità un aumento sui settori orientali. Ultimi aggiornamenti dei modelli che all’inizio della prossima settimana confermano un anticiclone di blocco tra Penisola Iberica e Isole Britanniche e una discesa di aria molto fredda sui settori orientali del continente. Coinvolgimento dell’Italia che dovrebbe essere parziale, con deciso calo termico e qualche fenomeno tra medio Adriatico e Sud.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 5 aprile 2025.
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con sole prevalente. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati, salvo locali fenomeni in sviluppo sulle Alpi. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità in aumento al Nord-Est. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con sole prevalente. Al pomeriggio poche variazioni con cieli soleggiati, salvo qualche addensamento sui rilievi interni. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Temperature minime in calo e massime in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo salvo locali piogge su Campania e Puglia. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità irregolare e spazi di sereno. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

