Una saga raccontata con la premura di un racconto di famiglia: arriva in libreria “Ghiaccioli al tè”, il romanzo per ragazzi di Giuseppe Viroli
La storia si apre in un pomeriggio d’estate, in un giardino abbandonato, dove il fantasma di Nonna Maria racconta una storia centenaria, mentre i suoi cubetti di ghiaccio al tè si sciolgono nel bicchiere e scandiscono il tempo. È la storia avventurosa di sua mamma Aida, giovane lavandaia negli anni intorno alla Prima Guerra Mondiale. Parla di povertà e speranza, matrimoni sbagliati, tradimenti, fughe, guerra e trincea, ritorni: la vicenda di una ragazza indipendente e, per i tempi, molto coraggiosa.
Giuseppe Viroli è attore, autore e insegnante di teatro. Lavora prevalentemente nel Teatro Ragazzi. A fine anni ’90 ha fondato a Cesena il Teatro Distracci – www.teatrodistracci.com – e collabora con la storica Compagnia Drammatico Vegetale, in rassegne italiane e all’estero. Tra le opere pubblicate, per un pubblico adulto e più giovane, ricordiamo: Sciroppo (Sabir, 2021), Ottavo Livello (Dialoghi, 2022) e Dodici attese (BookTribu, 2024).

