Dermatite atopica: secondo nuovi dati, ruxolitinib crema efficace nel sollievo dei sintomi e nella qualità di vita nel lungo periodo in adulti e adolescenti
L’applicazione continua di ruxolitinib crema due volte al giorno per 8 settimane, in pazienti adolescenti ed adulti con dermatite atopica, ha portato a miglioramenti rapidi e significativi in diverse misure riportate dai pazienti (PRO), tra cui prurito, dolore cutaneo, qualità del sonno e qualità di vita complessiva che sono stati mantenuti anche nel lungo periodo. Questi risultati sono stati pubblicati sulla rivista American Journal of Clinical Dermatology.
Gli autori evidenziano che i benefici sulla QoL sono stati mantenuti per 44 settimane durante l’uso della crema al bisogno. I risultati relativi ai PRO sono in linea con le evidenze cliniche, che confermano l’efficacia e la buona tollerabilità dell’applicazione a lungo termine della crema a base di ruxolitinib.
La dermatite atopica (DA) è associata a prurito, dolore cutaneo, disturbi del sonno e riduzione della qualità della vita (QoL). La crema a base di ruxolitinib (inibitore della Janus chinasi [JAK] 1/JAK2) ha dimostrato efficacia e sicurezza negli adulti e negli adolescenti con DA da lieve a moderata in due studi di fase III (TRuE-AD1/TRuE-AD2).
In TRuE-AD1/TRuE-AD2, sono stati osservati miglioramenti significativi del prurito già 12 ore dopo l’applicazione della crema a base di ruxolitinib.
L’obiettivo principale di questi studi era proprio valutare l’impatto della crema a base di ruxolitinib sui sintomi riferiti dai pazienti, nonché sulla qualità della vita correlata alla salute (QoL) in individui con AD da lieve a moderata. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla rapidità dell’insorgenza dei benefici terapeutici e alla loro sostenibilità nel tempo.
I partecipanti, di età pari o superiore a 12 anni, sono stati randomizzati in un rapporto 2:2:1 per applicare due volte al giorno crema di ruxolitinib all’1,5%, allo 0,75% o una crema veicolo per un periodo iniziale di 8 settimane (periodo VC).
Successivamente, durante il periodo LTS (long-term safety), i pazienti hanno applicato la stessa concentrazione di ruxolitinib su base “al bisogno”, mentre quelli inizialmente trattati con veicolo sono stati riassegnati a una delle due concentrazioni di ruxolitinib.
I PRO sono stati valutati utilizzando strumenti come il Patient-Oriented Eczema Measure (POEM) per il prurito, una scala di valutazione numerica per il dolore cutaneo, il Patient-Reported Outcomes Measurement Information System per il sonno, il Dermatology Life Quality Index (DLQI) e la sua versione per bambini (CDLQI) per la QoL.
Risultati
Su un totale di 1208 pazienti nel periodo VC e 1031 nel periodo LTS, l’applicazione della crema di ruxolitinib ha portato a miglioramenti significativi nei sintomi e nella QoL. In particolare, il sollievo dal dolore cutaneo è stato osservato già entro 12 ore dalla prima applicazione. Entro la seconda settimana, sono stati registrati miglioramenti significativi nel prurito, nei disturbi del sonno e nella QoL. Questi benefici sono stati mantenuti o ulteriormente migliorati fino alla settimana 52.
In conclusione, la crema a base di ruxolitinib si è dimostrata efficace nel fornire un rapido e sostenuto sollievo dai sintomi della dermatite atopica da lieve a moderata, migliorando significativamente la qualità della vita dei pazienti. Il trattamento ha portato a un miglioramento significativo del dolore cutaneo già 12 ore dopo l’applicazione, rispetto al veicolo. Altri sintomi della dermatite atopica (AD), inclusi i disturbi del sonno, hanno mostrato miglioramenti già dalla seconda settimana di trattamento.
In linea con i precedenti risultati sul rapido sollievo dal prurito, miglioramenti nella qualità della vita sono stati osservati entro le prime due settimane di utilizzo. Dopo 8 settimane di trattamento continuo, i benefici sui sintomi della AD e sulla qualità della vita sono progrediti e si sono mantenuti per 44 settimane con un uso al bisogno della crema.
Secondo gli autori dello studio, questi risultati supportano l’uso di ruxolitinib topico come opzione terapeutica valida per questa condizione.
Eric L Simpson et al., Ruxolitinib Cream Monotherapy Improved Symptoms and Quality of Life in Adults and Adolescents with Mild-to-Moderate Atopic Dermatitis: Patient-Reported Outcomes from Two Phase III Studies Am J Clin Dermatol. 2025 Jan;26(1):121-137. doi: 10.1007/s40257-024-00901-z. Epub 2024 Nov 15.
leggi

