Site icon Corriere Nazionale

Le aree di sosta sempre più care e gli enti inutili nel weekend di “Mi Manda RaiTre”

mi manda raitre

La pausa nelle aree di sosta di aeroporti o autostrade è sempre più cara. Se ne parla a “Mi Manda RaiTre”, in onda sabato 8 marzo alle 9.05 su Rai 3

Per chi viaggia c’è una tappa inevitabile, la pausa nelle aree di sosta di aeroporti o autostrade. Una sosta che negli anni è diventata sempre più cara: solo negli scali europei una bottiglietta d’acqua può arrivare a costare fino a sei euro, un panino fino a sedici, un caffè fino a quattro euro. Qual è il motivo di prezzi così alti? E chi deve vigilare sulla trasparenza delle vendite? Se ne parla a “Mi Manda RaiTre”, in onda sabato 8 marzo alle 9.05 su Rai 3. Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Carlo Cottarelli, direttore Peses – Università Cattolica; Aldo Cursano, presidente Confcommercio Toscana e vicepresidente vicario nazionale di Fipe; Ivano Giacomelli, Codici.

Nella puntata in onda domenica 9 marzo, sempre alle 9.05 su Rai 3, obiettivo su società, fondazioni ed enti nati con una finalità per la collettività, ma che oggi non hanno più quel ruolo,  tenuti ancora in piedi. Delle 3.946 società partecipate in Italia il 41% ha bilanci in perdita negli ultimi cinque anni, il 7,6% ha i conti in rosso, il 22% ha più amministratori che dipendenti. Questi organismi producono uno spreco di denaro pubblico, perché si sostengono con fondi statali, cioè con le tasse di tutti. Quanto costano questi enti? È possibile determinarne la chiusura se non rispondono più all’ingaggio iniziale? A “Mi manda Raitre” Federico Ruffo ne parla con Carlo Cottarelli, direttore Peses – Università Cattolica; Gian Luca Brambilla, imprenditore; Alessio Ribaudo, Corriere della Sera; Paolo Apolito, antropologo.

Exit mobile version