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Stamani su Rai 2 la quarta puntata di “Quasar”

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Stamani su Rai 2, quarta puntata di “Quasar” il programma di scienza e ambiente, condotto dal Professor Valerio Rossi Albertini, Fabio Gallo e Marita Langella

Riciclo dei rifiuti, divario digitale, l’uso dei robot negli ospedali e il ‘traffico’ spaziale di satelliti. Sabato 7 dicembre alle 10.10 su Rai 2, quarta puntata di “Quasar” il programma di scienza e ambiente, condotto dal Professor Valerio Rossi Albertini, Fabio Gallo e Marita Langella, tra apprendimento e divertimento.

Nel primo segmento dedicato all’economia circolare, Valerio Rossi Albertini ospita Lorenzo Perra per parlare delle principali innovazioni in campo di riciclo dei rifiuti, facendo una panoramica che partirà dai rifiuti organici, passando per i Raee fino ai rifiuti plastici. Nel secondo spazio, è ospite Giuseppe Gola, e viene affrontato il tema delle infrastrutture per la diffusione della banda ultra larga e di cosa si sta facendo in Italia per colmare il “divario digitale”. Marita Langella intervista il Professor Fabio Ruggero, per scoprire come i robot stanno trasformando, in positivo, alcuni settori della sanità pubblica, a partire dagli ospedali.

All’interno della rubrica dedicata all’attualità scientifica, il Professor Rossi Albertini ci spiega cos’è, e quali danni può causare, uno “stratwarming”, ovvero, un riscaldamento repentino della zona polare della stratosfera terrestre. A seguire Fabio Gallo, intervista Raffaella Giugni sui RAEE, ovvero i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, che se gestiti male, possono avere un impatto devastante sull’ambiente.

Nella parte finale, dedicata allo “spazio” Valerio Rossi Albertini si confronta con Jaime D’Alessandro sulla difficile, se non impossibile, gestione del traffico di oltre 13 mila satelliti e milioni di detriti spaziali all’interno dell’orbita “bassa” terrestre.

E come sempre, tra un argomento e un altro, ci sono le clip realizzate con lo scopo di sfatare luoghi comuni, fake news o vere e proprie “bufale”, spiegabili attraverso la scienza e la conoscenza.

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