Site icon Corriere Nazionale

“Linea Verde Sentieri Estate” oggi è sulla Via Lauretana

Linea Verde Sentieri Estate

La via Lauretana al centro della puntata di oggi del programma “Linea Verde Sentieri Estate” su Rai 1 con il cammino mariano da Assisi a Loreto

linea verde sentieri

Colline sconfinate, castelli secolari, borghi pervasi da spiritualità che si fonda con cultura, storie di rinascita e di rivalsa. E, ovviamente, suggestivi sentieri. Nella prossima puntata di Linea Verde Sentieri, in onda sabato 13 luglio alle 12.25 su Rai 1, Lino Zani e Giulia Capocchi guideranno il pubblico alla scoperta della Via Lauretana, millenario cammino mariano che attraversa Umbria e Marche.

Seguendo i sentieri, i conduttori partiranno da Assisi e, dopo una sosta a Foligno e Colfiorito, arriveranno nel territorio marchigiano, fino alla meta finale: il Santuario della Santa Casa di Loreto. Lungo il cammino, Lino andrà alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio e svelerà i segreti – storici, culturali e artistici – di questo sentiero, visitando, tra le altre cose, un mulino ancora in funzione e la Riserva “Abbadia di Fiastra” che attraverserà a cavallo. Giulia, invece, si imbatterà in storie e persone, simbolo della rinascita del territorio marchigiano dopo il tragico terremoto del 2016, fino ad arrivare a Recanati, dove racconterà un Leopardi segreto, intimo e profondamente legato al suo territorio.

Durante il cammino, i conduttori incontreranno volti e luoghi simbolo di sapienze che sono ancora oggi di un’attualità fuori dal comune. Da Macerata a Tolentino, dal Convento di Renacavata dov’è nato l’ordine dei Cappuccini e dove i conduttori riceveranno ospitalità per la notte, fino a Loreto dove sarà consegnato loro il Testimonium. Insomma, un viaggio senza tempo in cui storia, spiritualità e arte convivono assieme alla maestosa bellezza naturale dei luoghi, che resta la protagonista indiscussa di tutto il cammino.

Exit mobile version