Le Vie del Vino 2024, percorso di enoturismo, al centro della puntata di oggi di “Linea Verde Tipico” su Rai 1, che fa tappa nelle Marche
Una regione che ha preso molto probabilmente il nome dai diversi marchesati presenti sul suo territorio. Oppure dal termine germanico ‘Mark’ e cioè terra di confine. Le Marche sono al centro del nuovo appuntamento con Federico Quaranta e “Linea Verde Tipico”, in onda sabato 18 maggio alle 11.20 su Rai 1. Il viaggio parte dal mare Adriatico, per proseguire nell’entroterra marchigiano, seguendo le antiche vie del vino, dove i filari e le colline vitate sono considerate vere e proprie opere d’arte.
Il profumo del mosto è la guida per conoscere luoghi suggestivi e persone semplicemente speciali come i marchigiani sanno essere. Terra di spirito e materia, è stata raccontata da molti illustri personaggi che qui hanno avuto i natali: Raffaello Sanzio, il Bramante, Maria Montessori, Gioacchino Rossini, e su tutti quegli ermi colli tanto amati e declamati da Giacomo Leopardi. Ermi colli vitati naturalmente.

