Site icon Corriere Nazionale

Nave cargo centra un pilone: crolla il ponte di Baltimora

ponte baltimora

Tragedia a Baltimora, dove una nave portacontainer ha urtato e fatto crollare il Francis Scott Key Bridge di 4 corsie e lungo 2,6 km

Il ponte di Baltimora è crollato questa mattina, collassando, dopo che una nave cargo si è schiantata contro uno dei piloni: è successo nel Maryland. Il crollo del Francis Scott Key Bridge di Baltimora è stato provocato dall’impatto della nave contro uno dei piloni che sosteneva il ponte. Subito dopo l’imbarcazione, una nave cargo battente bandiera di Singapore, ha preso fuoco mentre il ponte crollava. È successo all’1.30 di notte, ora locale: in Italia erao le 6.30.

OPERAI CADUTI NEL FIUME

A causa del crollo del ponte, decine di veicoli sono cadute nel fiume Patapsco. Una ventina di operai che stava lavorando sul ponte in quel momento è caduta in acqua, si temono morti e feriti.

CORSA CONTRO IL TEMPO PER TROVARE I DISPERSI

Come riporta la stampa statunitense, la macchina dei soccorsi è stata immediatamente allertata e soccorritori hanno raggiunto ciò che resta del Francis Scott Key Bridge per cercare i dispersi. La Guardia costiera ha inviato motovedette sul posto mentre caserme dei vigili del fuoco hanno messo a disposizione squadre di volontari. Al momento non è chiaro se ci siano vittime. Tutte le strade circostanti sono state chiuse al traffico.

QUANTO È GRANDE IL PONTE

Il Francis Scott Key Bridge, lungo circa due chilometri e mezzo, è stato inaugurato nel 1977 per facilitare il traffico commerciale della città costiera. Nel 2023 è stato attraversato da 12,4 milioni di mezzi commerciali e veicoli privati, stando a quanto riporta il governo dello Stato del Maryland.

IL COMMENTO DI SALVINI

“Mamma mia che tragedia! Il nostro pensiero ai soccorritori e a chi sta lottando per la vita”. Lo scrive su facebook il vicepremier e ministro Matteo Salvini, che posta anche un video del crollo del Francis Scott Key Bridge di Baltimora, dopo l’urto di una nave cargo ad un pilone del ponte.

Exit mobile version