Site icon Corriere Nazionale

La commedia “Il ritratto del duca” su Rai Movie: la trama del film

il ritratto del duca

Un furto clamoroso per un ladro idealista al centro del film “Il ritratto del duca” in onda stasera su Rai Movie: ecco la trama

È lecito rubare un’opera d’arte inestimabile, se lo scopo del furto è migliorare il mondo in cui viviamo? Su Rai Movie, mercoledì 20 marzo, alle 21.10 va in onda “Il ritratto del duca”. Newcastle, nei primi anni Sessanta: Kempton Bunton è un irriducibile idealista, ha orrore di ogni ingiustizia, è in perenne conflitto con la moglie e continuamente alla ricerca di un lavoro.

Quasi per sbaglio riesce a rubare un prezioso dipinto di Goya alla National Gallery e decide di chiedere un congruo riscatto al governo inglese: 140mila sterline destinate a essere utilizzate per aiutare i deboli. Tratto da una storia vera, il film è stato realizzato da Roger Michell, regista di “Notting Hill”. Sceneggiatura brillante ed energia degli interpreti, per una riuscita operazione che, nello stile del suo autore, è un punto d’incontro fra intrattenimento e qualità. Nel cast Helen Mirren, Jim Broadbent, Matthew Goode.

Exit mobile version