Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 3 ultimo appuntamento con “Il Provinciale” alla scoperta dell’Umbria

il provinciale

“Il Provinciale – Il Racconto dei Racconti” in onda stasera su Rai 3 è in Umbria. “Nel mezzo della vita” è l’ultimo appuntamento di stagione

Come mai l’Umbria, nei secoli passati, fu terra di cambiamenti di vita stravolgenti? Nell’ultima puntata di stagione di “Il Provinciale – Il Racconto dei Racconti”, in onda sabato 16 marzo alle 21.45 su Rai 3, Federico Quaranta, insieme ad Angela Rafanelli, cercherà di comprendere perché questa regione ha avuto il più alto numero di esperienze eremitiche e monastiche. In compagnia di Angelo Branduardi, Ascanio Celestini e Ambrogio Sparagna, sarà un viaggio “nel mezzo della vita” di uomini e donne che hanno deciso di cambiare completamente la propria esistenza: da San Francesco a Santa Chiara, da San Benedetto da Norcia a Santa Rita da Cascia.

Federico Quaranta, inoltre, incontrerà pellegrini e frati che a quel cambiamento hanno deciso di aderire. Angela Rafanelli si confronterà, invece, con realtà laiche per immaginare una possibilità di vita diversa. Giorgio Flamini racconterà la sua esperienza di trent’anni di lavoro con i detenuti della Casa di Reclusione di Maiano a Spoleto, utilizzando il teatro come forma di conoscenza e di espressione di sé.

Exit mobile version