Site icon Corriere Nazionale

Imola: elefante scappa dal circo e vaga per le strade della città

Dall’inizio della pandemia a marzo almeno 140 elefanti hanno visto la luce nel parco nazionale kenyano di Amboseli

Elefante in fuga dal circo vaga per Imola: la protesta degli animalisti. Il pachiderma è stato riportato nel recinto, ma l’episodio ha sollevato numerose polemiche

Un elefante è stato avvistato scorrazzare in un prato e sulla pista ciclabile di Imola. Il pachiderma, di nome Jumbo, era scappato dal recinto del circo Maya Orfei Madagascar, che da venerdì 15 marzo aprirà i battenti in città. Sul luogo sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale che, insieme ai custodi dell’animale, lo hanno riportato nel recinto. La fuga di Jumbo ha riportato alla mente il caso di Aleksander, una giraffa dello stesso circo che nel 2012 scappò dal recinto e morì dopo essere stata narcotizzata per essere riportata indietro.

LEGGI ANCHEVIDEO | Una giraffa e un elefante fuggono da Cinecittà

LA FUGA DELL’ELEFANTE E LA PROTESTA DEGLI ANIMALISTI

L’accaduto ha scatenato la protesta di animalisti e dei cittadini contrari all’utilizzo di animali nei circhi. La Lav tornerà in diverse piazze italiane il 16 e 17 marzo per chiedere di attuare in fretta la legge delega del luglio 2022 sullo spettacolo, che prevede “il superamento dell’uso di animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti”. Anche Enpa ha organizzato una manifestazione nello stesso week end davanti al tendone del circo di Imola.

Exit mobile version