Site icon Corriere Nazionale

Il film “Still life” stasera in onda su Rai 5: la trama

still life

Una riflessione dolce-amara sulla vita e sulla morte nel film di Uberto Pasolini “Still Life” in onda stasera su Rai 5: la trama

Il ritratto di un diligente funzionario comunale inglese incaricato di rintracciare i parenti di persone decedute in totale solitudine: è una riflessione dolce-amara sulla vita e sulla morte il film di Uberto Pasolini “Still Life”, in onda martedì 12 marco alle 21.15 su Rai 5. Tra gli interpreti, Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McIntyre.

Meticoloso e organizzato fino all’ossessione, John May è un impiegato del Comune incaricato di trovare il parente più prossimo di coloro che sono morti in solitudine. Quando il suo reparto viene ridimensionato, John concentra i suoi sforzi sul suo ultimo caso. Inizierà così un viaggio liberatorio che gli permetterà di iniziare a vivere, finalmente, la sua vita.

Opera seconda del regista, la pellicola ha vinto il Premio Orizzonti per la regia e il Premio Pasinetti come miglior film nell’ambito del Festival del Cinema di Venezia 2013, oltre che il premio Cicae-Cinema d’arte e d’essai e il premio cinematografico Civitas vitae prossima. Candidato al David di Donatello 2014 come miglior film dell’Unione europea.

Exit mobile version