Site icon Corriere Nazionale

“Dante, la voce che parla di noi” e “5000 anni e più” stasera su Rai Storia

la voce che parla di noi

Lo speciale “Dante, la voce che parla di noi” e “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità” stasera in onda su Rai Storia

Un ruolo fondamentale che parla di amore, cura, ma soprattutto di salvezza: nella puntata di “Dante, la voce che parla di noi”, in onda martedì 12 marzo alle 21.10 in prima visione su Rai Storia, Aldo Cazzullo, attraverso la voce di Alessandro Preziosi, rivela il ruolo che le donne, secondo Dante, rivestono non solo in vita, ma anche dopo la morte.

A seguire, l’Odissea è la trasposizione letteraria delle conoscenze tecnico-scientifiche e della visione del mondo degli antichi greci. Lo racconta l’episodio di “Odissea”, in onda martedì 12 marzo alle 21.30 su Rai Storia, per “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”.

Ospite di Giorgio Zanchini, in studio, Silvia Romani, professoressa di Mitologia, di Religioni classiche e di Antropologia del mondo classico all’Università degli Studi di Milano. L’Odissea è ricordata come una delle più grandi storie mai raccontate, ma è anche una testimonianza senza precedenti del suo tempo, della conoscenza scientifica, tecnologica, della cultura e del mondo metafisico degli antichi greci. La storia d’amore più potente dell’Odissea, quella tra Ulisse e la bellissima ninfa-dea Calipso è un profondo serbatoio di conoscenze omeriche sull’astronomia, la navigazione, la costruzione di navi e la marineria. L’Odissea racchiude la visione che gli antichi greci avevano della loro vita e del loro mondo. È la trasposizione letteraria della loro fame di conoscenza.

Exit mobile version