Site icon Corriere Nazionale

Sei nazioni rugby: dopo 11 anni l’Italia vince in casa con la Scozia

mondiali rugby

Sei nazioni rugby, Scozia nel destino: l’Italia vince in casa dopo 11 anni. Grande festa allo Stadio Olimpico, tutto esaurito

Una vittoria che ha un sapore storico. L’Italia allenata da Gonzalo Quesada ha battuto la Scozia 31-29 a Roma, nel quarto turno del Sei Nazioni, nell’ultima partita casalinga per questa edizione. Una partita difficile, in cui gli azzurri sono andati sotto, poi hanno recuperato per poi allungare nel finale fino alla vittoria finale. Grande festa allo Stadio Olimpico, tutto esaurito come dimostrano i 69.689 spettatori sugli spalti, compresi 15mila scozzesi. Per l’Italia del rugby si tratta di un ritorno alla vittoria in casa dopo 11 anni. L’ultima, di prestigio assoluto, risaliva al 3 febbraio 2013, quando batterono la Francia 23-18, sempre in un Olimpico gremito, con 67.529 tifosi presenti.

La Scozia è nel destino per l’Italia, che vince il confronto diretto per la nona volta trentasette partite, con ventotto sconfitte. Indimenticabile per tutto il movimento rugbistico italiano, ma pure internazionale, la vittoria all’esordio nel torneo, 34-20 allo stadio Flaminio con uno scatenato Diego Dominguez autore di 29 punti. La Scozia si presentava a Roma come campione in carica del Cinque Nazioni (era la denominazione ufficiale del torneo, prima dell’ingresso dell’Italia). Altra partita, altra vittoria storica. È quella più larga dell’Italia nelle sfide con la Scozia, che risale al 2007, 37-17 addirittura in trasferta, allo stadio Murrayfield con 3 mete nei primi 7 minuti.

Exit mobile version