Site icon Corriere Nazionale

Recanatesi e Terrenato in libreria con l’edizione aggiornata di “KOBE”

Nba, Kobe Bryant morto in un incidente con l’elicottero

In libreria “KOBE. Il mito sportivo che ha fatto sognare il mondo” (L’Airone editrice) la nuova edizione del saggio che ripercorre la vita e la carriera di una delle indimenticabili leggende del basket

KOBE Il mito sportivo che ha fatto sognare il mondo, scritto da Matteo Recanatesi e Marco Terrenato e pubblicato da L’Airone editrice, per questa nuova versione si avvale della prefazione di Gioacchino Fusacchia, il coach che l’ha visto muovere i primi passi in Italia dietro papà Joseph, cestista anche lui, e poi crescere e diventare la star intramontabile dell’NBA.

Una carriera che prese il via proprio nella nostra Penisola – tra Rieti, Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia – e proseguì in Francia prima di esplodere negli Stati Uniti con l’NBA. In tutta la sua lunga attività, Kobe non è mai stato un giocatore facile da allenare dimostrando, fin dalla prima adolescenza, di essere deciso a diventare il più forte di tutti i tempi.

I due autori, ripercorrendone l’esistenza – tra pubblico e privato – dalla nascita alla tragica e prematura morte, si addentrano passo per passo nella “Mamba Mentality” ripercorrendo, tramite le testimonianze raccolte, una professione strabiliante cominciata come giovanissimo prodigio della pallacanestro che incantava gli spettatori con i suoi palleggi negli intervalli dei match disputati dal padre e culminata nella gara d’addio da One Man Show con 50 tiri dal campo e 60 punti segnati.

Il volume è corredato da un inserto fotografico di sedici pagine a colori.

MATTEO RECANATESI

Giornalista e autore, nato con la penna. È redattore e conduttore di vari programmi a Unire Tv e su SKY, con trascorsi a RaiDue, «La Repubblica», «Oggi», «Il Tempo». Lo sport è il suo territorio professionale più battuto, le biografie la sua grande passione. Crede che i miti del pallone (e della palla a spicchi) debbano sempre essere raccontati nel loro insieme, non solo per le imprese sportive. Perché in qualche modo sono uomini eccezionali.

MARCO TERRENATO

Giornalista sportivo per vocazione, redattore e conduttore a Unire Tv. Un lungo passato da inviato a Sportitalia, dove ha conosciuto il mondo della pallacanestro e soprattutto del basket NBA grazie ai preziosi racconti di Dan Peterson. Con il mitico coach ha condiviso numerose trasferte seguendo l’EuroLeague. Per Gremese ha supervisionato l’edizione italiana del libro #Trashtalk: provocazioni, follie, record e curiosità del basket americano. Collabora con la FIGC, il «Corriere dello Sport» e DAZN.

Exit mobile version