Site icon Corriere Nazionale

Pubblicato il bando della tredicesima edizione di “Italian Council”

Al via "Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere" per sostenere gli artisti italiani: domande di partecipazione entro e non oltre le ore 12.00 del 16 ottobre

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha pubblicato il bando della tredicesima edizione di Italian Council

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha pubblicato il bando della tredicesima edizione di Italian Council, il programma di sostegno dell’arte contemporanea italiana nel mondo che vede quest’anno uno stanziamento complessivo di € 2.700.000,00.

Gli obiettivi principali del programma sono volti alla promozione internazionale delle ricerche, delle pratiche e delle produzioni artistiche italiane contemporanee, alla costruzione di reti internazionali e allo sviluppo delle carriere di artisti, curatori e critici a contatto con le migliori realtà del mondo.

Così il Direttore Generale Creatività Contemporanea Angelo Piero CappelloItalian Council si conferma come uno dei progetti di punta della nostra Direzione Generale e come principale strumento pubblico statale per supportare l’arte contemporanea italiana all’estero, stimolando collaborazioni tra i nostri creativi e le migliori istituzioni accreditate a livello mondiale, valorizzando l’identità nazionale e incoraggiando ricerche e pratiche che indaghino le contaminazioni e i confini tra i linguaggi. Con l’obiettivo di ampliare sempre di più la missione della Direzione Generale di promozione culturale in ambito internazionale, è stato quindi deciso per questa 13a edizione un ulteriore incremento di fondi rispetto alle edizioni passate, che hanno visto la realizzazione di oltre 300 progetti su un totale di oltre 1000 proposte e che hanno complessivamente impegnato quasi 17 milioni di euro in sette anni, dal 2017 al 2023.

Italian Council opera su tre ambiti di intervento, suddivisi in sette azioni:

Tutti i progetti dovranno essere realizzati tra luglio 2024 e agosto 2026, secondo le scadenze indicate nell’avviso pubblico. La domanda potrà essere presentata da musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti e qualunque altro soggetto di natura giuridica, purché senza scopo di lucro, sia italiani sia stranieri.

Dove espressamente previsto dall’avviso pubblico, la domanda sarà direttamente presentata da artisti, curatori e critici e altri professionisti dell’arte visiva.

Exit mobile version