Site icon Corriere Nazionale

Origini oggi su Rai 2 alla scoperta di Argentario, Giglio e Giannutri

origini

Sono isole e terre del Tirreno – Argentario, Giglio, Giannutri – le protagoniste di “Origini”, il programma Origini in onda oggi pomeriggio su Rai 2

Sono isole e terre del Tirreno – Argentario, Giglio, Giannutri – le protagoniste di “Origini”, il programma dedicato al tema delle radici più antiche dell’Italia, in onda domenica 3 marzo alle 15.00 su Rai 2. Valentina Caruso partirà dalla splendida isola di Giannutri, alla scoperta dei resti di una fastosa villa romana appartenuta alla importante ricchissima famiglia dei Domizi: si tratta di un avamposto di “bellezza” dove “l’otium romano” era pratica quotidiana da parte dei ricchi proprietari, in una dimora regale dove il lusso e l’armonia si fondevano con il paesaggio.
Altra tappa sarà, sulla costa dell’Argentario, la grotta che racchiude un tesoro: i resti di una popolazione di Neanderthaliani, che hanno abitato nella zona circa 50.000 anni fa, quando il livello del mare era molto più basso dell’attuale e tutto il promontorio (allora non circondato da acqua), era interamente raggiungibile a piedi.  Francesco Gasparri invece, sull’isola del Giglio andrà alla scoperta di un sito megalitico, testimonianza di popolazioni arcaiche che avevano, tra gli altri, il culto del sole. Ma non solo: sempre sul Giglio, proprio sul lato dell’isola di fronte a Giannutri, un’altra villa romana affiora ancor oggi tra le costruzioni degli anni ‘50 e ‘60 del secolo scorso, che si affacciano sul porto.
Tutta questa zona della provincia di Grosseto è caratterizzata da un valore paesaggistico e naturalistico eccezionale, tanto che molti nobili romani e imperatori scelsero il tratto di costa dell’Argentario per costruire le loro ville. Un altro importantissimo esempio di tutto questo si trova infatti presso Porto Santo Stefano. Qui ci sono i resti, di cui alcuni elementi molto ben conservati, di una splendida residenza estiva, appartenuta alla famiglia che ebbe Nerone come suo ultimo discendente. Questa villa testimonia il fatto che l’Argentario era una delle più importanti aree di villeggiatura dell’antichità: una vocazione confermata, quando, dal diciannovesimo secolo in poi, tutto il promontorio divenne meta di un turismo di élite.
Raggiunse poi lil massimo fulgore tra gli anni ‘50 e ‘70 del secolo scorso, quando stelle del cinema e cantanti di fama internazionale cominciarono a frequentare le residenze di lusso dei facoltosi proprietari delle ville argentarine, dove si svolgevano straordinarie feste che duravano tutta la notte. Questa inclinazione alla mondanità non caratterizzò però quest’area in modo continuo: subì infatti una interruzione di molti secoli, quando il promontorio divenne soprattutto avamposto di osservazione contro le scorrerie dei pirati e degli invasori stranieri. Dal medioevo, e fino alla fine del 1700, furono perciò erette moltissime costruzioni a difesa del territorio, ben visibili ancor oggi: sono numerosi infatti i possenti forti, circondati da torri di osservazione, che dominano dall’alto un panorama straordinario.
La puntata avrà una seconda collocazione, sabato 9 marzo su Rai1  a partire dalle 11.25 con una versione che raccoglie il meglio del viaggio.
“Origini” è condotto da Valentina Caruso e Francesco Gasparri, un programma di Pietro Raschillà scritto con Stefania Bove, Giuseppe Giunta, Domenico Nucera, Luciano Palmerino, Marco Papola, Paola Petrolati. Il programma è a cura di Valentina Loreto, il produttore esecutivo è Alessandra Badioli, la regia è di Davide Vavalà.
Exit mobile version