Site icon Corriere Nazionale

In Sudafrica avvistato un cucciolo di elefante rosa

elefante rosa

Le incredibili immagini del cucciolo di elefante rosa avvistato in Sudafrica: è affetto da albinismo, una malattia genetica che comporta la riduzione parziale o assenza totale di melanina

Hanno fatto il giro del mondo le immagini del cucciolo di elefante rosa avvistato in Sudafrica. Il rarissimo esemplare è stato filmato al Kruger National Park mentre giocava in acqua insieme agli altri cuccioli del suo branco. A riprenderlo il tour operator Theo Potgieter, che ha condiviso le incredibili immagini sui social. Dalle prime stime si suppone che il cucciolo abbia un anno.

L’ELEFANTE ROSA

Gli elefanti rosa sono piuttosto rari in natura. La colorazione insolita della loro pelle è causata (nella maggior parte dei casi) dall’albinismo, una malattia genetica che implica la mancanza totale o parziale della melanina.

“L’albinismo negli elefanti africani è di gran lunga più raro rispetto a quello degli elefanti asiatici. Si stima che 1 su 10.000 nascite porterà alla nascita di un elefante albino” ha spiegato Potgieter a IFLScience. Sebbene alcuni individui affetti da albinismo possano condurre una vita perfettamente sana, ciò pone alcuni potenziali problemi medici per il cucciolo. Gli elefanti albini, infatti, “hanno molte sfide da affrontare”, ha proseguito. “Non solo vengono colpiti dal forte sole africano e dalla sua luce abbagliante, ma di solito vengono rifiutati da alcuni o dalla maggioranza del loro gruppo familiare“. Fortunatamente, le problematiche sociali non sembrano riguardare l’elefantino del video.

Exit mobile version