Site icon Corriere Nazionale

“Paesi Che Vai” su Rai 2 nella stanza segreta di Michelangelo a Firenze

paesi che vai

“Paesi che vai” su Rai 2 a Firenze sulle orme della dinastia dei Medici. Il programma entra nella stanza segreta di Michelangelo

“Paesi che vai” domenica 25 febbraio alle 14.00 su Rai2, arriva a Firenze, terra di origine di quella che forse è stata la dinastia più illuminata della storia: i Medici. Livio Leonardi, in un viaggio nel tempo, questa volta si addentrerà nella stanza segreta di Michelangelo, straordinaria scoperta artistica fatta nel 1975, dopo le analisi murarie nello stretto corridoio di un deposito di carbonella e sotto il pavimento emersero diversi disegni con il tratto inconfondibile del maestro del Rinascimento. Gli spettatori faranno poi un tuffo nel 1443, visitando le residenze di campagna dei Medici, proprio nel periodo in cui Cosimo il Vecchio gettava le basi che avrebbero reso gloriosa la sua famiglia per secoli.

Livio Leonardi mostrerà al pubblico le Cappelle Medicee, – dove Michelangelo si mise al riparo dalla minaccia medicea – e sarà poi a Poggio a Caiano, per raccontare la nascita e la drammatica fine di un amore osteggiato dalla corte, quello tra Francesco I, marito di Giovanna d’Austria e Bianca Cappello, una nobildonna veneziana colta e raffinata, sposata con il fiorentino Pietro Bonaventura. Con la morte del marito di Bianca e della moglie di Francesco I, Giovanna d’Austria, i due amanti poterono nel 1579 finalmente sposarsi, ma la felicità della coppia non fu duratura: una notte di ottobre del 1587, dopo una lauta cena nel salone della Villa, Bianca e Francesco vennero colti da un malore. Francesco morì dopo 11 giorni di agonia, e Bianca perse la vita il giorno seguente.

La causa di morte ufficiale fu la malaria, anche se molti, da sempre, hanno voluto credere all’ipotesi dell’omicidio.

“Paesi che vai…luoghi, detti, comuni…” sarà poi nel parco di Pratolino, al cospetto del colosso dell’Appennino, una statua monumentale alta 14 metri, opera dello scultore fiammingo Giambologna, e a seguire nel giardino di Petraia, fra i più strabilianti esempi di giardino all’italiana. E infine, nella natura rigogliosa del Mugello, una valle circondata dai monti dell’Appenino tosco-emiliano, ricca di storia, arte e natura.

Exit mobile version