Site icon Corriere Nazionale

A “Check-up” stamani su Rai 1 si parla dell’udito

check-up

L’udito e l’orecchio al centro del programma di approfondimento sanitario “Check-up” con Luana Ravegnini in onda stamani su Rai 1

Il suono è un elemento indispensabile per il benessere psicofisico dell’essere umano: di questo si parlerà a “Check-up”, lo storico programma di informazione medica della Rai, nella puntata in onda sabato 24 febbraio alle 9.40 su Rai 1, RaiPlay e, in podcast, su RaiPlay Sound. Con la dottoressa Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizionista, ci si soffermerà sul legame tra corretta alimentazione e salute del nostro udito. Il professor Massimo Magi, medico di famiglia e presidente della Fondazione Nusa, mostrerà poi come effettuare una corretta igiene delle orecchie.

A seguire, con l’ausilio della grafica 3D, il professor Fabio Beatrice, primario emerito di Otorinolaringoiatria presso l’Asl Città di Torino, spiegherà cause e terapie dell’ipoacusia. La conduttrice Luana Ravegnini affronterà poi con il professor Antonio Minni, associato presso il Dipartimento Organi di Senso della Sapienza Università di Roma, il tema degli acufeni.

E ancora, il professor Giovanni Scapagnini, docente di Biochimica presso il Dipartimento Scienze per la Salute dell’Università del Molise, illustrerà gli effetti che il suono e la musica hanno sul cervello. In chiusura di puntata, la professoressa Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta, parlerà dell’importanza di saper ascoltare gli altri, ma anche se stessi.

Exit mobile version