Site icon Corriere Nazionale

A “Elisir” su Rai 3 si parla di anemie e cataratta

elisir rai 3

Stamani su Rai 3 all’interno del programma “Elisir” si parlerà di anemia e cataratta. In scaletta anche stile di vita e street food

Si occuperà di anemie, un insieme di disturbi caratterizzati da una carenza di emoglobina nel sangue, la puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 20 febbraio alle 10.40 su Rai 3. Quali sono i sintomi più gravi che si possono manifestare in queste condizioni? E quali sono le possibili cure? Risponderà il dottor Paolo De Fabritiis, ematologo, responsabile del Centro nazionale Trapianti dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma.

A seguire, il focus sarà sulla cataratta, una malattia degli occhi che insorge con l’avanzare dell’età e che consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino. Quando è opportuno intervenire chirurgicamente? Ne parlerà il professor Leopoldo Spadea, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oftalmologia del Policlinico Umberto I Sapienza Università di Roma.

Nello spazio dedicato allo stile di vita, si parlerà di unghie. In quali casi il loro aspetto può essere associato a problemi di salute? Risponderà la dottoressa Bianca Maria Piraccini, direttrice dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia dell’Irccs Policlinico di Sant’Orsola. Infine, si farà chiarezza sui rischi per la salute di una nuova tendenza alimentare: lo street food. Ne parlerà il professor Nicolò Merendino, nutrizionista e docente di Scienze dell’Alimentazione all’Università della Tuscia.

Exit mobile version