Site icon Corriere Nazionale

Da oggi in libreria “L’avvocato in guêpiére” di Silvia Alonso

silvia alonso

“L’avvocato in guêpiére”: in uscita il 19 febbraio il nuovo e brioso romanzo di Silvia Alonso con la prefazione di Valeria Corciolani

E se un giorno una giovane avvocato di Milano, in piena carriera nel cuore della città della moda, si trovasse catapultata dal Tribunale al palcoscenico?
È quello che succede a Maria Antonietta De Angelis, frizzante protagonista di L’avvocato in guêpiére, il nuovo romanzo di Silvia Alonso in uscita il prossimo 19 febbraio con Rossini Editore e la prefazione a firma della celebre scrittrice Valeria Corciolani.
Già aggiudicatosi il Secondo Posto al Premio Letterario Città di Cattolica nell’aprile 2023 come miglior romanzo inedito, è un libro fuori dagli schemi che, con grande humor e brio, narra le piccole grandi battaglie del quotidiano. 
Essere una giovane professionista, avvenente e in carriera significa doversi necessariamente piegare alla logica del compromesso? Davvero le dinamiche lavorative impongono la rinuncia alla nostra parte più vera in cui risiede un’anima creativa? 
A volte la grande magia del caso (che non è mai un caso) arriva a sconvolgere piacevolmente la routine del quotidiano dettando nuove regole – ci spiega Silvia Alonso.
Saranno allora le piccole dosi di follia a mettere ordine al caos apparentemente calmo dei nostri inutili progetti, perché il filo del destino si può dipanare solo quando si è disposti a perdersi nello stupore degli imprevisti”.
La vita di Maria Antonietta De Angelis subisce di colpo un corto circuito a causa dell’incontro con Jane, nota ballerina di Burlesque che approda al suo studio per la registrazione di un marchio.
In bilico tra una storia d’amore che non riesce a decollare e la pericolosa attrazione per un collega più grande, l’affascinante avvocato Francesco Maria Mancini, la vita di Mary si ritrova a correre su due binari: di giorno tra i banchi del Tribunale, di sera dietro le quinte del mondo dello spettacolo, dove il sospetto di essere smascherata dal bel rivale accende l’improvvisa fiamma della passione.
A complicare il tutto, un rapporto gerarchico con una terribile boss che pare volerla attendere al varco per licenziarla.
Una commedia che, con un pizzico di malizia e trasgressione, sa fare riflettere sulla vita frenetica delle giovani donne contemporanee e affronta con coraggio tematiche attuali come la complessità dell’animo femminile che si scontra col mondo lavorativo forgiato sugli uomini.
Exit mobile version