Site icon Corriere Nazionale

Stasera su Rai 5 a teatro con Vincenzo Salemme

Primo ciak per il nuovo film di Vincenzo Salemme

A teatro con Vincenzo Salemme su Rai 5: si comincia con lo spettacolo “Napoletano? E famme ‘na pizza!”, il cui titolo fa riferimento a una battuta di una sua commedia teatrale

A teatro con Vincenzo Salemme: da sabato 17 febbraio alle 21.15 su Rai 5, Rai Cultura propone un ciclo antologico di otto spettacoli di cui il comico partenopeo è protagonista. Si comincia con lo spettacolo “Napoletano? E famme ‘na pizza!”, il cui titolo fa riferimento a una battuta di una sua commedia teatrale – “E fuori nevica” – nella quale uno dei personaggi chiede al fratello di dimostrare la sua presunta napoletanità facendogli una pizza.

Lo spettacolo racchiude due delle opere più amate dall’attore: “Una festa esagerata” e “Con tutto il cuore” per un incastro perfetto di vicende e di storie, rappresentate su una terrazza che si affaccia sul fondale del Vesuvio, spazio nel quale Salemme intrattiene il pubblico con i suoi divertentissimi monologhi, su usi, costumi, vizi e virtù dei napoletani. Perché ogni napoletano che si rispetti deve saper fare le pizze, cantare, essere sempre allegro, devoto a San Gennaro, amare il caffè bollente in tazza rovente e il ragù di mammà.

Lo spettacolo – nato dal libro di Salemme, uscito nel 2019 – è scritto, diretto ed interpretato da Vincenzo Salemme con Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Fernanda Pinto. Scene e costumi Francesca Romana Scudiero. Musiche di Antonio Boccia. Curatrice Giulia Morelli, produttrice esecutiva Serena Semprini. Coordinamento editoriale Felice Cappa. Regia televisiva di Barbara Napolitano.

Erede della gloriosa commedia napoletana, che va da Scarpetta a Eduardo, Salemme è drammaturgo, regista e interprete di un repertorio popolare, mai banale, che sa cogliere la profonda umanità di una quotidianità semplice, radicata nei valori della tradizione. Il gioco del teatro coinvolge famiglie e amicizie, relazioni coniugali e filiali, e sa far esplodere la naturale comicità e le contraddizioni di una città unica, viva, poetica e indolente come Napoli.

Exit mobile version